sul palcoscenico di Morciano è protagonista la musica di Ivan Graziani con Filippo Graziani canta Ivan

0
24

La musica di Ivan Graziani si arricchisce per la prima volta dopo 30 anni di un nuovo disco di otto canzoni inedite ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio Filippo.

Per gli amici è il titolo del nuovo album, uscito il 26 gennaio, e del nuovo tour di Filippo Graziani, che fa tappa sabato 9 marzo all’Auditorium della Fiera di Morciano (inizio ore 21, I biglietti sono esauriti) per un concerto dove i grandi classici verranno affiancati ai nuovi brani di un artista che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.

Un album e un tour che rappresentano un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo, un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani che porterà ad immergersi in un’esperienza musicale che unisce classici senza tempo come Lugano addio, Monnalisa, Pigro, Agnese, ai nuovi brani eseguiti per la prima volta dal vivo.

Il disco Per gli amici ci ha lasciato in eredità uno spaccato di storie e di ritratti legati a uomini, donne, ai loro sentimenti e al loro vissuto, con un racconto estremamente nitido che parte dal particolare e arriva all’universale, in una poetica unica e personalissima che fa del sociale anche politica.

In questo viaggio speciale Filippo Graziani, con la sua voce e chitarra, è accompagnato da talentuosi musicisti come Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.

Filippo Graziani. Secondo figlio di Ivan, è nato e cresciuto a Rimini. Inizia la sua attività musicale appena maggiorenne insieme al fratello batterista Tommy, girando per i club e i locali di tutta Italia fino ad aprire i concerti di importanti gruppi e artisti come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Nel 2008 forma un gruppo rock chiamato Stoner-rock Carnera, che debutta con l’EP First Round e con cui apre il concerto italiano di Zakk Wylde. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove continua la sua attività musicale. Influenzato dalla scena della musica folk e rock elettronico statunitense, torna in Italia e avvia il progetto Viaggi e intemperie, che omaggia il padre Ivan Graziani.. Sempre in omaggio a suo padre e sotto la cura di Pepi Morgia, porta avanti un tour dal novembre 2009, che confluisce nell’album dal vivo Filippo canta Ivan Graziani, dedicato esclusivamente alle più celebri canzoni del padre. Il disco nel 2011 risulta tra i finalisti della Targa Tenco nella sezione “Miglior interprete”. Nello stesso periodo è direttore artistico dell’album tributo Tributo a Ivan Graziani (2012), in cui è anche interprete del brano E sei così bella. Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano Le cose belle. Il suo primo album in studio Le cose belle riscuote ottiene il premio della Targa Tenco 2014 nella sezione “Migliore opera prima”. Nel novembre 2016 ritorna sulle scene con il singolo Credi in me, il cui videoclip è stato diretto da Andrea Tani. Nel maggio 2017 pubblica un altro singolo dal titolo Esplodere. Il suo secondo album in studio Sala giochi verrà pubblicato il 16 giugno seguente. Dal 2019 a oggi Filippo si sta dedicando a divulgare  il meraviglioso repertorio di Ivan attraverso spettacoli live che contribuiscono a far conoscere alla nuove generazioni un artista che ha rappresentato una svolta nel rock italiano.

 

Auditorium della Fiera di Morciano

Via XXV luglio, 121 Morciano di Romagna (RN)

Tel. 3332401810       e-mail morciano@ater.emr.it

Facebook @auditoriumfieramorciano  Instagram @auditoriumfiera_morciano

www.ater.emr.it

Informazioni e biglietteria

Inizio spettacoli ore 21

Biglietteria: presso biblioteca comunale G. Mariotti via Pascoli, 32 – Morciano di Romagna

Orari: giovedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; venerdì dalle 16 alle 19.

Nei giorni di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio presso l’Auditorium della Fiera, via XXV luglio 121.

 

Prenotazioni via email e telefoniche: si possono effettuare prenotazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo morciano@ater.emr.it, telefonando al numero 3332401810 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp. Le prenotazioni possono essere effettuate entro due giorni prima dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo o pagati con bonifico bancario pena l’annullamento della prenotazione.

Vendita online: su www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (si applicano i diritti di prevendita)

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.