GNUT in concerto a Cesena Alla Liuteria Diego Suzzi

0
51

Fa tappa a Cesena, alla Liuteria Diego Suzzi, il tour del cantautore napoletano Gnut, che presenterà il suo ultimo album Nun te ne fa’, uscito oltre un anno fa per l’etichetta Beating Drum. Un live intimo, in programma sabato 23 marzo alle 19, in cui l’artista si esibirà da solo, accompagnato dalla chitarra.

Nun te ne fa’ è l’album che testimonia la raggiunta maturità artistica di Gnut (all’anagrafe Claudio Domestico) che, dopo vent’anni di esperienze e contaminazioni musicali, ha trovato un’unica e personalissima strada per veicolare il suo emozionate songwriting e l’inconfondibile timbro vocale. Un raffinato connubio di tradizione e modernità che vuole far incontrare Roberto Murolo con l’approccio alternative americano di Elliott Smith, la musica popolare con il folk inglese di Nick Drake e la tradizione della canzone partenopea con il blues del delta del Mississippi. Un coraggioso progetto corale (insieme al poeta Alessio Sollo nella costante ricerca dell’incastro tra poesia, melodia e armonia, e il singer songwriter e produttore inglese Piers Faccini), il cui lavoro di scrittura ha preso il via nel 2014. In un contesto sociale e musicale sempre più ‘veloce’ dedicare sette anni alla realizzazione di un disco è qualcosa di profondamente anacronistico e forse, proprio per questo, rivoluzionario. Scrivere per sopravvivere, vivere per scrivere. Comporre e cantare è, per Gnut, cibo per l’anima. Un bisogno che è diventato ancora più urgente durante gli ultimi anni di isolamento. Nella atmosfera surreale, a tratti da fine del mondo, creare canzoni come cura contro i mali di quest’epoca è diventato essenziale.
L’album, disponibile ora anche in vinile, si avvale – tra gli altri – della collaborazione di Michele Signore (Nuova Compagnia di Canto popolare) al violino, viola, lira pontiaca, mandolino e mandoloncello e di Ilaria Graziano (voce).
Ad aprire il concerto sabato sarà il chitarrista Giulio Cantore, uno dei cantautori più interessanti del sottobosco musicale italiano.

La Liuteria Diego Suzzi, in via Cesare Battisti 2, si conferma così luogo di richiamo per i più ricercati e apprezzati esponenti del cantautorato italiano contemporaneo, con un occhio attento per la musica sperimentale ed elettronica. Un laboratorio-negozio che in poco tempo è diventato punto di incontro privilegiato per musicisti e appassionati, un crocevia della vita culturale cittadina. Qui, grazie alla professionalità e passione del suo proprietario, si intrecciano – in un’atmosfera d’altri tempi – un’arte antica, innovazione e design.

Informazioni
Liuteria Diego Suzzi, cell. 340.0724240.

Prevendita:
Prevendita on-line: www.eventbrite.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.