Across the Movie, cinema e musica a Cesena

0
16

Nella loro storia, le arti della musica e del cinema si sono sempre rincorse, intrecciate, fuse insieme. Unendo i loro linguaggi artistici hanno dato vita a una trama perfetta che intesse dimensione dell’ascolto e dimensione della visione. Across the Movie è la rassegna che da diversi anni celebra questo connubio. La kermesse torna quest’anno a Cesena in una nuova versione estiva presso l’Arena San Biagio.

Nata per promuovere l’arte del documentario e del biopic legati alla musica, la rassegna si è evoluta negli anni, riscuotendo un grande successo nella sua formula che unisce proiezioni, incontri con gli ospiti e musica dal vivo. Questa nuova edizione vede come protagonisti cinque film, tutti di nuovissima produzione, in programma tra giusto e agosto.

La prima serata di martedì 28 giugno è un omaggio al re del rock’n’roll, Elvis Presley con il film Elvis di Baz Luhrmann, preceduto da una presentazione a cura di Luigi Bertaccini – dj giornalista musicale e storico del rock, che curerà tutte le anteprime ai film – e dalle note dai bolognesi Lovesick Duo. Si passa poi ad un altro grande omaggio a una pietra miliare della musica per il cinema, Ennio Morricone, con il film dedicatogli dal regista Giuseppe Tornatore. Per celebrare il grande musicista sul palco ci saranno anche Don Antonio / The Graces con una personale rilettura di alcuni suoi brani.

Il terzo appuntamento della rassegna (8 agosto) sarà con il film Studio 666, la commedia horror diretta da BJ McDonnell che porta sul grande schermo la storia e la musica dei Foo Fighters, con ospiti dal vivo Hernandez & Sampedro. Il 22 agosto si celebrano invece gli Oasis e il rapporto con il loro fan, protagonisti del film Oasis Knebworth 1996 di Jake Scott, che sarà seguito dalla musica dal vivo dei Miscellanea Beat di Gionata Costa e Massimo Marches. A chiudere la rassegna il 29 agosto sarà Gli stati Uniti contro Billie Holiday, il biopic di Lee Daniels sulla tragica vita della stella del jazz. Ad omaggiarla dal vivo sarà la voce della cantautrice Marianne Mirage da sempre appassionata e influenzata dalla musica black, soul e dalle grandi voci del jazz.

Dal 28 giugno al 29 agosto, Across the Movies, Arena San Biagio Cesena – info: 3480107848