Lagolandia, cultura e natura tra gli Appennini

0
14
Lago CASTEL DELL'ALPI
Lago CASTEL DELL'ALPI

Un nuovo appuntamento tra natura e cultura è in arrivo: sabato 23 e domenica 24 luglio Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea arriva sulle rive dei laghi di Castel dell’Alpi e Rioveggio. Un programma che prevede un campo base dove rilassarsi, sentieri culturali, musica live, escursioni e attività adatte a tutte le età. 

La giornata di sabato si apre alle ore 15 con il Sentiero R/Esistente, guidato dal fotografo e videomaker Giancarlo Barzagli, che proporrà una riflessione a partire dalla Resistenza e dalle tracce nascoste tra le nostre montagne. Si prosegue con il Sentiero degli Ecoesploratori (ore 16.30), condotto da Manuela Ara, attrice-clown, formatrice teatrale e narratrice: una passeggiata “teatrale”, tra letture, giochi e un laboratorio creativo per bambini. In serata, alle ore 19, ci sarà il suggestivo live a bordo lago di Peppe Voltarelli: uno spettacolo di teatro-canzone, Planetario, che attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo costruisce un’ironica teoria della canzone. La giornata si chiuderà alle ore 21 con il Sentiero Senza Ali, guidato dall’attore, regista e drammaturgo Alessandro Tampieri: un viaggio liberamente ispirato al genio di Lucio Dalla, nel decimo anniversario della sua scomparsa. 

Domenica si parte al mattino con un’escursione in bicicletta alla scoperta del territorio di Castel dell’Alpi (ore 9): un itinerario che parte dal bordo lago, passa per il Lago Rioletta, Pian di Balestra, Monte Bastione, Valserena, Ariafina, Pian dei Torli e Madonna dei Fornelli, per poi rientrare sul bordo lago. Alle ore 9.30 partirà il Sentiero dei CORpi, un laboratorio che esplora le possibilità del linguaggio corporeo a cura della Compagnia Ekodanza. Tornano anche gli esercizi corporei dello Stretching biodinamico a bordo lago (ore 10) a cura di Cristiana Raggi, mentre a ora di pranzo l’Associazione U.S.C.A. di Castel dell’Alpi offrirà ai camminatori le sue rinomate crescentine. A chiudere il weekend sarà il Sentiero della Restanza (ore 16): partendo dal laghetto di Rioveggio, i partecipanti seguiranno Savino Monterisi, giornalista e guida ambientale, in un cammino tra i paesi d’Appennino. Infine, al rientro sarà possibile assistere alla performance di danza A contatto con l’acqua della compagnia AMGELS’LIGHT

Dopo questo ultimo appuntamento estivo, Lagolandia tornerà a ottobre, sabato 22 e domenica 23, per chiudere un percorso tra arte e natura sulle rive del lago di  Suviana.

Sabato 23 e domenica 24 luglio, Lagolandia, Castel dell’Alpi e Rioveggio