Strade Blu: l’America dei Country Owls ad Alfonsine

0
14

 

Serata interamente dedicata al genere “americana”, giovedì 4 agosto, nel Giardino della Biblioteca di Alfonsine (RA), frutto della collaborazione ormai decennale tra la rassegna Pensiero, Narrazione e Voce ed il Festival Strade Blu, per la presentazione del disco d’esordio de The Country Owls, un trio di musicisti italianissimi accomunati dall’amore per la musica tradizionale statunitense, con un repertorio musicale che attinge a piene mani dal variegato mosaico della musica country, passando dallo stile western al folk, dal bluegrass al gospel. 

L’album I Don’t Mind – uscito lo scorso gennaio per edizioni Strade Blu Factory – non è un esercizio di stile, né un altro “falso d’autore”, magari anche raffinato, ma un prodotto di creatività genuina e autentica, made in Italy, ma artisticamente americano. Il fatto che i testi delle canzoni siano in lingua inglese è, in questo senso, un dettaglio: il punto è che i brani, benché composti e registrati in Romagna, suonano in tutto e per tutto come americani, tanto che potrebbero essere stati scritti fra le montagne del Kentucky e registrati nei Muscle Shoals Studios di Sheffield, in Alabama. 

Se il bluegrass non fosse un genere di nicchia anche negli USA, i Country Owls potrebbero essere “i Maneskin del bluegrass”: invece lo è eccome. Eppure, ascoltando il loro nuovissimo I Don’t Mind è impossibile trattenersi dal desiderare che in un modo o nell’altro questo gioiellino riesca ad essere ascoltato anche fuori dai ristretti confini del Paese nel quale è stato accidentalmente concepito.


Line-up: Stefano Sirotti voce, chitarra acustica, mandolino, Federico Baldassarri chitarra, banjo, voce, Filippo Bernardi upright bass, banjo, square neck dobro, chitarra acustica, voce.

 

giovedì 4 agosto, ore 21.30 – Giardino della Biblioteca, alfonsine (RA) – ingresso gratuito – info e prenotazioni: Comune di Alfonsine | Ufficio Cultura 0544 866648