Arte e primizie, la primavera fa capolino a Brisighella

0
844

Veduta-di-BrisighellaArte, sapori e vita sana… tutto rigorosamente all’aria aperta. La proposta per godere di questi primi scampoli di primavera arriva da Brisighella (Ra) con due appuntamenti, mercoledì 1 e domenica 5 maggio, che celebrano le «primizie di primavera», verdure e legumi che si risvegliano dopo il lungo gelo invernale, portando allegria, sapore e salute alla nostra tavola. Dalle ore 9, in entrambe le giornate, il mercato Copaf dei prodotti tipici e dell’artigianato tradizionale animerà il parco Ugonia. Dalle 11 alle 20 sarà attivo uno stand gastronomico con menù a tema della sagra.

Durante la sagra, animazione e un trenino panoramico per il paese e i colli di Brisighella movimenteranno la scena.

Nella giornata del 1° maggio poi sarà possibile tenersi in movimento con la passeggiata dei Tre Colli, una manifestazione non competitiva con partenza alle ore 10 da via Fossa: famiglie, giovani, bambini e amici riscopriranno il piacere di stare insieme, godendo delle bellezze collinari, senza la fobia di dover arrivare primi. Sarà offerta polenta per gli iscritti (info: 331 3968127). Per chi invece è allenato e vuol misurarsi col cronometro, nella stessa giornata potrà farlo nella seconda prova del circuito trail running «Sagre e sapori di Romagna» (tesserino agonistico obbligatorio) e nella seconda prova circuito nordic trail di 10 km «Sagre e sapori di Romagna» non competitiva. Ritrovo ore 8, sempre in via Fossa, start due ore più tardi (info percorso, logistica e pernottamento: 339 6295443).

Domenica 5 maggio invece si dipinge all’aria aperta nell’incantevole cornice del parco Carnè con le associazioni artistiche del territorio. Quest’ anno, oltre al concorso artistico delle opere pittoriche realizzate in estemporanea, verranno allestiti spazi espositivi nel cuore del parco. Il programma prevede dalle 9,30 apertura del parco agli artisti e ai visitatori. I pittori scelgono un luogo o un soggetto da ritrarre all’interno dell’oasi. Alle 12,30 pranzo (facoltativo) presso il Rifugio Carnè (menù da prenotare entro il 1 maggio). Alle 17,30 esposizione delle opere realizzate in giornata, nel prato di fronte al Rifugio Carnè e relativa premiazione. Per l’intera giornata mostre d’arte dislocate in vari punti del parco, area bimbi con colori e divertimento. Il tutto fino al tramontar del sole. Info: 347 9151877