Home Musica A Cesena in concerto l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp

A Cesena in concerto l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp

0
19
Mercoledì 8 febbraio è il giorno dell’orchestra più pazza d’Europa. Da Ginevra, I dodici musicisti dell’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp volano a Cesena per quello che sarà il loro unico concerto in Romagna del tour mondiale che li vede impegnati senza sosta da un anno intero.

Nata a Ginevra nel 2006 su impulso del contrabbassista Vincent Bertholet, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp è inizialmente un sestetto (“un gruppo rock con marimba” lo definisce Bertholet) il cui nome intende omaggiare le orchestre africane e l’arte dada, fondendo così l’ammirazione per la musica africana e una programmatica ritrosia a schemi, convenzioni ed etichette di genere. È nel 2016, in occasione dei dieci anni del progetto, che arriva la decisione di allargare la band al formato XXL. Nel corso del tempo la line-up si stabilizza a 12 elementi: doppia sezione ritmica, contrabbasso, due marimba, violoncello, violino, fiati, chitarre. Tutti cantano.

L’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp ha all’attivo cinque album in studio, di cui penultimo e terzultimo prodotti da John Parish (PJ Harvey). Il loro ultimo disco “We’re ok but we’re lost anyway” (uscito nel 2021 per la Bongo Joe Records) è stato accolto da una vera e propria ovazione della critica (4° posto della classifica fine anno di Blow Up, nei top 50 di Rumore e al 6° posto dei dischi world per Il Giornale della Musica) e compare nelle liste personali di decine di addetti ai lavori.

Ma è dal vivo che questo collettivo, elastico e inafferrabile, cattura e avvince, e sfodera una creatività senza pari: ritmiche irresistibili, brani dall’incedere circolare che crescono in un tripudio di armonie, timbri e colori, testi graffianti, surreali e poetici, un melting pot sonoro che con precisione inesorabile fa muovere e commuovere, ballare ed emozionare, in un colpo solo!

info:

Mercoledì 8 febbraio 2023, ore 21:00
Cesena (FC), Big Barrè.
Biglietti disponibili in prevendita attraverso circuito TicketOne, e alla cassa la sera del concerto. Ingresso con tessera ARCI.

Contatti
Info line: 339 214 0806 / retropoplive@gmail.com