BUBBA’S BRIGADA: UN CONNUBIO DI STIRPI E RADICI

0
8

I Bubba’s Brigada sono un duo dalle sonorità roots blues’n’pop, formato da Fabrizio Rivola (chitarra) e Petar Stanovic (batteria e voce).

Il progetto nasce dalla collaborazione decennale tra i due nel campo delle arti visive, durante la quale realizzano diversi video d’arte e le relative colonne sonore partendo da una serie di video che esplorano le origini del blues e le storie tratte dai canti di lavoro . Anche se le loro influenze musicali spaziano dal Delta al blues balcanico, da Mississippi Fred McDowell e R.L. Burnside attraverso Beck dei primi anni Novanta fino al pop rock e al garage. Dal 2019 hanno pubblicato diversi singoli lo-fi.

Il 27 gennaio 2023 esce il loro primo studio EP di cinque tracce intitolato Dry Branches registrato al CrinaleLab  e mixato da Ivano Giovedi al Waverofstudio.

l’EP parte con Shoot me, gran pezzo blues-rock che ti fa venir voglia di partire per un viaggio attraversando le lunghissime e  desolate strade americane. Segue con Auimamè, che ripete la titletrack come ritornello e non potrete far altro che seguirla e canticchiarla. Anche Black Balkan Boogie Man e Vladiwoodstock vi trascineranno nel sound del blues più profondo con delle spruzzate rock-garage che sporcano ancor di più i pezzi donandogli credibilità e soprattutto passione.

La scelta del duo è di cantare in inglese, tranne l’ultimo pezzo, Piombo che parte in lingua inglese per poi mixarsi alla lingua italiana e alla lingua croata. Una connessione perfetta e un connubbio di stirpi e radici che i Bubba’s Brigada hanno scelto, per concludere in bellezza questo viaggio oltre il fiume Mississippi.

I Bubba’s Brigada sono risuciti in questi 5 pezzi a trasmetterci la canzone popolare blues, rinnovandola con influenze rock senza però mai perdere di vista la vera essenza, ovvero quella malinconia che la caratterizza e a quel momento catartico e liberatorio che fa della musica una vera e propria medicina per l’anima.