Al via la nuova edizione di Sedicicorto

0
868
Valerio Aprea protagonista della masterclass di venerdì 6 ottobre

Al via la 14° edizione del festival dedicato al cortometraggio Sedicicorto, la mostra internazione di cinema indipendente tra le più importanti in Italia. L’edizione di quest’anno si terrà a partire da venerdì 6 ottobre fino a domenica 15 ottobre e vedrà alternansi presso la Sala San Luigi, l’Auditorium e la Biblioteca di Forlì una serie di appuntamenti con pellicole e ospite importanti.

Il Festival avrà ufficialmente inizio alle ore 17 di venerdì 6 ottobre presso la Sala San Luigi che ospiterà il programma S.E.I. (Scuola Educazione Immagine) che prevede la proiezione di 12 film di animazione realizzati dai bambini delle scuole Regionali e del Belgio. In sala saranno presenti alcuni dei protagonisti dei corti provenienti dalla scuola “Bersani” di Forlì e della scuola Francesco Ruini di Sassuolo.

Si continua alle ore 18 con l’inizio della prima delle cinque masterclass tenuta dall’attore Valerio Aprea e dallo sceneggiatore Mattia Torre. Questo primo incontro sarà dedicato alla serie televisiva Boris a dieci anni dalla sua uscita e che ancora oggi riscuote un grandissimo successo.

A chiudere la prima serata, alle ore 21.15, appuntamento con la sezione Cortoinloco e l’assegnazione dell’Oscar Emilia Romagna. Nel corso della serata verranno proiettate una serie di opere in concorso realizzate da registi regionali di nascita o di adozione e al termine si premierà l’opera considerata migliore. La votazione è fatta da una giuria tecnica, mentre al pubblico in sala spetta l’assegnazione di un premio speciale tramite la votazione al termine di ciascuna serate. Sono 18 i film in gara, tra cui spicca anche il vincitore del David di Donatello e dei Nastri d’argento 2017.

Da venerdì 6 a domenica 15 ottobre, Sedicicorto International Film Festival, Forlì – info: sedicicorto.it