Sadhu: gli uomini silenziosi della montagna sacra

0
1364

shadu 1Sadhu ad Arunachala” è un libro fotografico di Mauro Casadio Farolfi e Roberta Rivano, appena pubblicato dalla Editrice La Mandragora di Imola per la collana “Scattifatti “ diretta da Antonio Castronuovoo.

Tiruvannamallai è una piccola città dell’India del Sud a circa 300 chilometri da Chennai (Madras) e meta di pellegrinaggio per migliaia di indiani che vi giungono per rendere omaggio alla sacra montagna Arunachala, una delle incarnazioni del Dio Shiva come “Fuoco che sostiene il mondo”.

Sadhu2

Uno di quei luoghi in cui si va per sentire e toccare il Divino: questa è l’esperienza che ha attirato gli autori di queste fotografie che, rapiti da racconti e letture, hanno deciso di visitare questa cittadina nel cuore della regione del Tamil Nadu.

Nel Tempio e sui sentieri di Arunachala hanno incontrato uomini contemplativi e silenziosi: i Sadhu, coloro che hanno rinunciato a tutto, alla famiglia e al possesso delle cose, vestiti soltanto di una tunica arancione con lunghe barbe e capigliature e le fronti segnate con il simbolo di Shiva.

shadu 3

È dal silenzio meditativo dei loro occhi, dalla gentilezza e dal loro indulgente sorriso che nasce questo affascinante reportage di oltre 100 foto.

Quindici foto sono esposte a Imola, al Caffè della Rocca, di fronte alla Rocca Sforzesca, dal 20 ottobre al 30 novembre.

Il libro si può acquistare nelle librerie imolesi e on line.