Vintage, la doppia vita della moda

0
889

vintage marketSaranno 15 le candeline sulla torta della celebre rassegna VINTAGE! La moda che vive due volte organizzata da Romagna Fiere presso il quartiere fieristico di Forlì dal 14 al 16 marzo.

La tre giorni offrirà spazio a collezionisti, stilisti e a quanti credono che la tradizione possa sposarsi alle nuove proposte proponendo un tuffo dagli anni ’20 agli anni ’80, con moda, modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali d’epoca e pezzi di design per un evento primo in Italia per numero di visitatori (con una media di circa 15 mila accessi per edizione) e terzo per anzianità.

«Dare ai visitatori uno spazio a tutto tondo dove sia possibile acquistare, svagarsi, conoscere, scoprire e rilassarsi». Questo è lo spirito del Vintage! raccontato dagli organizzatori.

E per perseguire tali obiettivi la fiera si articola in più aree, da quella regina del Vintage dedicata ad abbigliamento e accessori appartenuti al secolo scorso passando per il Remake dove sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer mettono in vendita le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi fino all’area Collezionismo dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato.

Il salone mercato inoltre sarà inoltre arricchito da una serie di eventi collaterali, volti a ribadire il fascino che i prodotti vintage mantengono con il trascorrere del tempo. Tra questi il 15 e 16 alle 19,30 sarà possibile ammirare il burlesque show di Scarlett Martini, celebre performer italiana esibitasi sui più prestigiosi palchi internazionali ricevendo critiche entusiaste da autorevoli magazine del settore quali Time Out London, American Burlesque e che vanta un’apparizione nel volume Burlesque e sul prestigioso the Modern Pin-up.

Chi vorrà essere protagonista del palco potrà usufruire dei corsi di ballo gratuiti di Rockabilly Jive con Diana e Marco, Country Line Dance con Sonia e Michele o scatenarsi nel Dj Set con Andy Lee & Dj Omar. E infine non poteva mancare un’attenzione alla salvaguardia del Pianeta con l’ecocorner Design Ne combino di tutti i colori in tour gestito dallo Studio Archeo 900 dove saranno i vecchi mobili anni ’50 a rivivere nelle creazioni di design dell’architetto Claudio Brocchini. A dimostrazione che tutto può avere una seconda vita e sfociare in una nuova forma d’arte capace di coniugare lo spirito eco a quello trendy.

 

ALICE LOMBARDI

 

 

VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE

Forl’, quartiere fieristico, 14 marzo dalle 14 alle 20; 15 e 16 dalle 10 alle 20

Info: fieravintage.it

Ingresso: 7 euro, RIDOTTO 4 euro scaricandolo dalla home di www.gagarin-magazine.it