Carlo Lucarelli, giallo e noir a ScrittuRa Festival

0
79

Continuano gli appuntamenti di ScrittuRa festival all’arena estiva realizzata davanti al museo Classis. In programma giovedì 14 agosto una serata all’insegna del mistero con “Noir: da Edipo al commissario De Luca raccontato da Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli, vero e proprio maestro ormai del genere, racconta al pubblico i generi noir e giallo attraverso il suo personaggio, il commissario De Luca. Un genere che ha acquisito successo a partire dal diciannovesimo secolo e che si è sviluppato particolarmente nel corso del Novecento, estendendosi dalla letteratura a tutti gli altri mezzi espressivi, quali la radio, il cinema, i fumetti e la televisione.

Carlo Lucarelli guiderà gli spettatore in un viaggio che parte dall’Edipo Re di Sofocle, per alcuni considerato l’origine della storia del genere. Si possono infatti riconoscere già elementi, quali il mistero, l’omicidio, l’indagine, il colpo di scena finale. Da allora come si è evoluto questo modello passando dai romanzi classici, ai noir di Chandler, fino ad oggi?