AngelicA, il duo Franz Hautzinger e Isabelle Duthoit

0
12

Il suono della tromba diviene voce e viceversa: sono questi gli ingredienti del prossimo appuntamento musicale di AngelicA presso il Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo. Mercoledì 17 novembre alle ore 19.00 il palco bolognese ospita infatti l’eccezionale duo composto da Franz Hautzinger (tromba quartitonale) e Isabelle Duthoit (clarinetto e voce): una performance in cui l’ascoltatore è invitato a immergersi in un universo sonoro di infinita ricchezza.

È a partire dal 1989 che Franz Hautzinger inizia ad esplorare la tromba con una propria modalità unica e antiaccademica: è così che prende il via la sua carriera che decolla ufficialmente con il suo sensazionale cd solo Gomberg (2000). La decisione di evitare l’uso di fonti sonore elettroniche ma di comprendere comunque lo sviluppo della musica digitale per la tromba furono stadi decisivi per la creazione di questo disco, nel quale ha presentato il cosmo sonoro fino ad allora inaudito che aveva sviluppato per il suo strumento.

La libera improvvisazione è invece da sempre l’universo preferito di Isabelle Duthoit che, oltre a essere una vera e propria maestra nel clarinetto, ha da sempre coltivato uno spiccato interesse per la voce che l’ha portata a sviluppare una tecnica vocale singolare e personale.

Info: info@aaa-angelica.com , www.aaa-angelica.com