Nè carne nè pesce, semplicemente vegan

0
862
Né carne né pesce_SonneFilm
Paolo Petralia e Lara Rongoni

Il veganesimo è sempre più diffuso ed è diventato uno stile di vita. Non solo una scelta personale, ma anche una decisione etica ed ecologica.

Tanto che il Gambero Rosso Channel ha realizzato “Né carne né pesce”, il primo format televisivo interamente dedicato alla cucina vegetariana prodotto da Sonne Film: una serie di 10 puntate dedicata al mondo dei vegetariani, guidata da Paolo Petralia, cuoco vegan, e Lara Rongoni, autrice e produttrice di documentari.

Il 14 dicembre, alle 19, a Faenza da Tesco, Paolo Petralia e Lara Rongoni presentano il programma televisivo a cui seguirà una degustazione di piatti vegetariani e vegan a cura di Clan Destino Arbusto/Angusto.

Oggi almeno il 10% della popolazione italiana si considera vegetariano, questo significa che nel’aspetto culinario e quello culturale si incontrano.

Per scandagliare i vari punti di vista di un mondo per nulla omogeno, Paolo e Lara incontrano in ogni puntata un personaggio vegetariano o vegan diverso, il quale oltre a raccontare il perché della sua scelta, si cimenta nella creazione di una ricetta da far assaggiare ad una giuria di persone rigorosamente non vegetariane.

Tra i protagonisti ci sono il geologo e conduttore Mario Tozzi, il drammaturgo Moni Ovadia, l’attrice Claudia Zanella e il bassista dei Pooh Red Canzian. A loro si aggiungono altri personaggi meno noti, ma non meno interessanti: il tatuatore Rino Valente, l’artista Nico Vascellari, la blogger (ciliaca e vegan) Silvia Gardner.

Paolo e Lara in questo viaggio che li porta in varie città italiane, curiosano e cercano anche di capire dove si può mangiare vegetariano in Italia e come si preparano alcuni prodotti.

Un viaggio enogastronomico che parte dalle trattorie, passa per luoghi inaspettati nei quali tradizione e innovazione si incontrano e arriva alla grande cucina offerta da chef di fama come Pietro Lehman, Simone Salvini o Gabriele Bonci.

 

14 dicembre, Faenza, Tesco | associazione culturale, vicolo Vergini 13, ore 19, info: 329 9857432, http://tesco-faenza.blogspot.it/