Gianluca-Morozzi

Si terrà sabato 11 gennaio, a Ravenna, la presentazione del nuovo libro di Gianluca Morozzi L’età dell’oro. La mia vita raccontata a Paz. Introduce Maria Silvia Avanzato.

In questa autobiografia ironica l’autore racconta la sua carriera da scrittore, partendo dagli esordi (partecipare a ottanta concorsi letterari e non vincerne uno) fino al “dietro le quinte” della sua vita da autore affermato. Il volume è inserito nella collana L’introvabile, stampato in 333 copie numerate a mano e autografate; non è distribuito nelle librerie ma disponibile solo alle presentazioni e nel negozio on line di Italica edizioni.

27530694_et-dell-oro-la-mia-vita-raccontata-paz-di-gianluca-morozzi-un-brano-del-libro-1

Seguito da uno zoccolo duro di lettori che ne adorano le pubblicazioni ravvicinate, la grande disponibilità umana e l’attitudine rock ’n’ roll nei confronti della scrittura, “Moroz” ci regala con L’età dell’oro una prova dal sapore unico: un’autobiografia scanzonata e sincera, condotta in forma di dialogo con il fantasma del suo idolo giovanile Andrea Pazienza, “l’unica rockstar del fumetto italiano”.

gian_morozzi_08

A Paz – e a noi – Morozzi racconta tutto senza inutili pudori: dagli anni verdi, illuminati dall’amore per la fantascienza, gli scacchi e l’irrinunciabile Bologna FC, ai primi tentativi come narratore. La ridda di partecipazioni ai concorsi letterari, i primi contatti con l’editoria e il drammatico bivio dei trent’anni (“O diventi uno scrittore vero, o vai a fare il benzinaio”) fluiscono in un racconto in egual misura epico e umoristico. I momenti-chiave della formazione, integrati dai retroscena della società letteraria che accoglie il protagonista ormai adulto, compongono la storia di una vita speciale e, al contempo, una leggiadra lezione: val sempre la pena di inseguire i sogni, sembra suggerirci “Moroz”, e di vivere la propria esistenza con coerenza, passione e autoironia.

11 gennaio, ore 18.00, Ravenna, Libreria Liberamente, viale L. B. Alberti  38, info: italicaedizioni.it, 347 8725246

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here