tim_grimm
Tim Grimm

La calda voce di Tim Grimm si circonda di strumenti tradizionali come la fisarmonica, le chitarre e il violino. Johnny Cash, Woody Guthrie, John Prine e lo Springsteen di Nebraska sono i paragoni che la critica cita più spesso a suo proposito. Con Tim Grimm e la cantautrice Ruth Gerson (in apertura) lunedì 21 luglio, al Cinema Teatro Gulliver, Strade Blu porta in Romagna due buoni esempi di musica roots americana.

Tim Grimm ha suonato e collaborato col suo grande idolo e amico Ramblin Jack Elliot, ha recitato al fianco di Harrison Ford e ha diviso il palco con il poeta Wendell Berry. Il suo album The Back Fields è stato votato come il migliore album di “americana” nel 2006. Nel 2000 il Chicago Sun lo ha definito miglior scoperta dell’anno e nel 2004 è stato eletto miglior voce maschile dal circuito radiofonico americano di roots music.  Tanti premi e riconoscimenti per un artista che ha visto tutti i suoi ultimi dischi raggiungere la cima delle classifiche di musica folk e roots. Il suo genere spazia dal folk al country, mantenendo una forte matrice rurale sia nei testi che nell’accompagnamento delle canzoni. Dopo alcuni anni passati a Los Angeles, dove ha lavorato moltissimo come attore, Tim Grimm è ritornato nella sua fattoria di 80 acri nell’Indiana, per dedicarsi alla musica e alla sua famiglia.

Ruth Gerson, originaria di New York e ora residente a San Francisco, è una musicista autodidatta. Il suo primo album “Fools and Kings” è del ’97. Ha aperto i concerti di Dave Matthews, Hootie and the Blowfish, Suzanne Vega e Roger McGuinn. Nel sondaggio dell’autorevole rivista musicale Buscadero, è stata nominata seconda miglior cantante del ’97 dietro Patti Smith. Il suo più recente album è “This can be my life”, che descrive le sue esperienze emotive vissute in New York. Sarà accompagnata dal polistriumentista romano Alessandro Valle, chitarrista da molti anni di Francesco De Gregori.

21 luglio, Alfonsine (Ra), Tim Grimm + Ruth Gerson, Cinema Teatro Gulliver, ore 21,30, info: 347 8932009, stradeblu.org (il concerto si tiene anche in caso di maltempo)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.