Per Natale mettiamo all’asta i Santi?

0
865
L’Asta del Santo
L’Asta del Santo
L’Asta del Santo

 

La compagnia Gli Omini  nasce nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del tempo presente, che prevede la costruzione degli spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici che debuttano e si esauriscono a ogni data. A fine 2011 il gruppo apre la Casamatta, un progetto nato per proteggere le individualità di ogni singolo componente e accrescere il lavoro del collettivo.

Da Casamatta escono tre spettacoli: L’Asta del Santo, L’uovo e il pelo e Io non sono lei. Due di questi lavori sono presentati al Centro Sociale di Poggio Torriana sabato 20 alle ore 21 (L’Asta del Santo, prima parte), domenica 21 alle ore 17 (L’uovo e il pelo, teatro bambini), domenica 21 alle ore 21 (L’Asta del Santo, seconda parte).

L’Asta del Santo non è solo un gioco. E non è solo uno spettacolo. È un uomo solo di fronte alla folla. E un mazzo di carte disegnate. Ogni carta corrisponde a un santo, a ogni santo una vita di straordinarie avventure, morti impensabili, miracoli improbabili. Ogni carta viene narrata e poi messa in vendita. Il gioco sta nel credere fortemente in un santo e puntare su quello per vincere uno dei tre premi in palio.

La proposta per i più piccoli è L’uovo e il pelo, è la storia di una nuova teoria sull’inizio del mondo e di un uomo, Woto, che si scervella per capirne il senso. Un esercizio di fantasia e d’immedesimazione in qualcosa che non appartiene al nostro mondo. Uno stimolo alla volontà di scoperta, all’apertura verso le idee e le culture degli altri, al rispetto per la diversità. Ne L’uovo e il pelo non c’è una volontà didattica, niente viene imposto come insegnamento, ma anzi, tutto è svelato per essere capito dal personaggio insieme ai bambini.

sabato 20 dicembre ore 21  L’Asta del Santo (prima parte); domenica 21  dicembre ore 17  L’uovo e il pelo (teatro ragazzi); domenica 21 dicembre ore 21 L’Asta del Santo (seconda parte) – Poggio Torriana (RN), Centro Sociale, via Costa del Macello 8 – Ingresso € 5, compreso ristoro – Info: 347.9353371

Previous article
Next articleLa valletta
Per lavoro: ufficio stampa e comunicazione di progetti artistici e culturali. Per passione: critico e studioso di teatro, danza e arti visive. Curioso di altre arti. Camminatore. Collaboro con Gagarin dal 2012: interviste, presentazioni, recensioni, in alcuni periodi ho anche distribuito la rivista cartacea in giro per la Romagna. Quello che mi piace di Gagarin: la varietà, la libertà.