Cantando sotto la pioggia

Tra i più celebri e amati musical del grande schermo, consegnato alla storia del cinema nel 1952 dal film Singin’ in the rain con Gene Kelly, approda al Teatro Duse di Bologna Cantando sotto la pioggia. Si tratta del nuovo spettacolo della Compagnia Corrado Abbati, coprodotto e allestito insieme all’Up-Stage di Londra: due ore di gioia contagiosa, gag divertenti e tutto il fascino del leggendario musical, immerso nell’atmosfera di una Hollywood alle prese con lo storico passaggio dal cinema muto al sonoro.

Aggiungi un posto a tavola

Scritta nel 1974 da Garinei e Giovannini, con le musiche di Armando Trovajoli, la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola nel 2014 ha compiuto 40 anni. Al Duse è messo in scena dalla Compagnia dell’Alba nella versione fedele all’originale. La regia è di Fabrizio Angelini, che racconta: «E’ il primo lavoro che ho visto a teatro, nella sua edizione originale, quando avevo 11 anni, e che probabilmente mi ha fatto decidere quello che avrei fatto da grande». A queste parole fanno eco quelle di Garinei e Giovannini in un’intervista del 9 maggio 1975, al termine della prima trionfale stagione di repliche: «Forse lo spettacolo ha toccato le corde giuste al momento giusto. Parlava di un diluvio mentre eravamo dentro un ciclone; mostrava un barlume di luce mentre eravamo nel buio di un tunnel, e finiva su una nota di speranza e di solidarietà».

Due appuntamenti davvero imperdibili. Garantito da noi.

15 gennaio: Cantando sotto la pioggia; 16-18 gennaio: Aggiungi un posto a tavola – Bologna, Teatro Duse, via Cartoleria 42 – info: 051 231836, teatrodusebologna.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here