Aspettando il giorno più corto, torna il Corto Imola Festival

0
835
Una scena tratta da Ardoyne
Una scena tratta da Ardoyne
Una scena tratta da Ardoyne

Ancora cortometraggi. La Romagna pare essere la regione a più alta densità di festival di cortometraggi in Italia. Dal 8 al 12 dicembre torna il Corto Imola Festival, forse uno dei “anziani” nel suo genere. In gara 1.500 corti provenienti da oltre 90 Paesi, per una selezione di 76 corti di altissima caratura carichi di Premi e riconoscimenti raccolti nei principali Festival Internazionali. Oltre 20 luoghi della nostra Regione in cui poterli vedere. Cina, Francia, Giappone, Inghilterra, Iraq, Italia, Spagna, Taiwan, StatiUniti, sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei moltissimi corti in gara. Il programma è diviso in due momenti: Aspettando il giorno più corto (8-12 dicembre) e il Giorno più corto (13 dicembre 2015) una giornata interamente dedicata alla visione e promozione del “film in breve”.

Si parte da Imola e si arriva ai Comuni limitrofi di Casal Fiumanese e Fontanelice, passando per Castelbolognese, Medicina, arrivando a Bologna e Ravenna, attraversando l’oceano sino alla Casa Italiana Zerilli Marimò a New York.

Generi diversi, storie drammatiche o comiche, opere sperimentali e documentari, fiction e animazione, tra cui anche la candidata all’Oscar Monica Manganelli con il suo poetico La ballata dei senza tetto, sul sisma in Emilia e il pluripremiato documentario sperimentale Ardoyne, del regista irlandese Philip Clayton Thompson.

Il festival è ideato e diretto da Franco Calandrini è organizzata da Start Cinema, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’Vaina e di tutti i luoghi aderenti all’iniziativa – partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, ha moltiplicato le proprie sedi di intervento, conquistando ampia visibilità e trasformando l’evento da locale a regionale, da nazionale a internazionale.

Ognuno potrà votare il prorio corto preferito tramite il sito dall’8 al 13 dicembre.

 

8-13 dicembre, Corto Imola Festival, Imola, dei varie, info: cortoimolafestival.it