Giovanni Falcone: un uomo

0
995
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)

.

«La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della “battaglia” dal palazzo di giustizia, u palazzu,  contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Giovanni Falcone: un uomo, spettacolo di cui sono autori e interpreti che aprirà la serata dedicata alla lotta contro le mafie che Europa Teatri ha voluto porre in chiusura della propria Stagione.

La performance dedicata a Giovanni Falcone, che si avvale della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi, è sostenuta da brani di Astor Piazzolla e di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni suonati dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

.

Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Bernardino Bonzani)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Bernardino Bonzani)

.

La serata di Europa Teatri proseguirà con la proiezione del cortometraggio Il pittore della tenda sulla figura di Emanuele Modica, che sarà presente in sala insieme al regista Renato Lisanti e a Emilia Bennardo del coordinamento LIBERA di Parma.

Giovanni Falcone: un uomo sarà replicato lo stesso giorno anche per gruppi scolastici, in orario mattutino.

,

30 aprile, ore 21.15 – Parma, Europa Teatri, via Oradour 14 – ingresso: adulti € 8, bambini € 6 – info e prenotazioni: 0521.243377, europateatri.pr@gmail.com – info sulla Compagnia: teatrodellorsa.com

.