Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Monica Morini)

.

«La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della “battaglia” dal palazzo di giustizia, u palazzu,  contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Giovanni Falcone: un uomo, spettacolo di cui sono autori e interpreti che aprirà la serata dedicata alla lotta contro le mafie che Europa Teatri ha voluto porre in chiusura della propria Stagione.

La performance dedicata a Giovanni Falcone, che si avvale della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi, è sostenuta da brani di Astor Piazzolla e di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni suonati dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

.

Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Bernardino Bonzani)
Teatro dell’Orsa, Giovanni Falcone un uomo (nella foto Bernardino Bonzani)

.

La serata di Europa Teatri proseguirà con la proiezione del cortometraggio Il pittore della tenda sulla figura di Emanuele Modica, che sarà presente in sala insieme al regista Renato Lisanti e a Emilia Bennardo del coordinamento LIBERA di Parma.

Giovanni Falcone: un uomo sarà replicato lo stesso giorno anche per gruppi scolastici, in orario mattutino.

,

30 aprile, ore 21.15 – Parma, Europa Teatri, via Oradour 14 – ingresso: adulti € 8, bambini € 6 – info e prenotazioni: 0521.243377, europateatri.pr@gmail.com – info sulla Compagnia: teatrodellorsa.com

.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here