Al via Pratiche di Teatro, il laboratorio di Lenz Fondazione

0
889
Lenz Fondazione, Pratiche di Teatro 2016

Lenz Fondazione, Pratiche di Teatro 2016
Lenz Fondazione, Pratiche di Teatro 2016

,

Una buona occasione di formazione per attori, perfomer, danzatori e cantanti: tornano le Pratiche di Teatro progettate e guidate da Lenz Fondazione. Sede del laboratorio sarà Lenz Teatro, officina creativa e cuore culturale della zona Pasubio, a Parma.

«Matrice irrinunciabile del pensiero pedagogico di Lenz è la ricerca di una nuova funzione linguistica dell’attore nel teatro contemporaneo. Il laboratorio è lo stato in cui si trasfondono sapienze drammatiche, filosofie sceniche e tecniche del vivente, è il luogo in cui natura e ingegno si contendono i confini del prodigio estetico. È il tempo in cui l’umano trapassa sé per compiersi pienamente nel suo destino artistico e poetico. È monumento in costruzione al sensibile umano» spiega Maria Federica Maestri, che nei mesi di settembre e ottobre condurrà un Laboratorio Avanzato insieme a Francesco Pititto e al compositore elettronico Andrea Azzali.

Il percorso sarà strutturato in nove lezioni di tre ore ciascuna, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.30, con inizio mercoledì 14 settembre.

Programma: sintassi corporee e verbali, drammaturgia del movimento, architetture vocali, codificazioni performative, costruzioni performative per l’imagoturgia e per la creazione sonora per la scena contemporanea.

.

Lenz Fondazione, Autodafé
Lenz Fondazione, Autodafé

m

Al Laboratorio seguirà la selezione per partecipare a Autodafé, nuova creazione performativa e musicale contemporanea di Lenz Fondazione che sarà installata nell’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco, a Parma. Autodafé, ispirata al III Atto del Don Carlo di Giuseppe Verdi, debutterà a metà ottobre nell’ambito del prestigioso Festival Verdi 2016. Dal 1994 Pratiche di Teatro ha formato numerosi attori, danzatori, registi e tecnici, che oltre ad aver partecipato alla realizzazione delle principali opere di Lenz hanno intrapreso significativi percorsi autonomi.

Costo: € 300 + 50 di quota d’iscrizione. Sono previste 4 borse di studio di € 150, a copertura parziale della quota di partecipazione, assegnate a fine percorso.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

,

dal 14 settembre – info e iscrizioni: 0521 270141, 335 6096220, formazione@lenzfondazione.it.

.