Zoroastrismo a Ravenna, incontro con Antonio Panaino

0
1077
Antonio Panaino
Antonio Panaino
Antonio Panaino

Continua a Ravenna la rassegna “Il tempo ritrovato”, a cura di Matteo Cavezzali e organizzata dalla Associazione Culturale Onnivoro. Il percorso di incontri avuto inizio lo scorso settembre presenta come ospite mercoledì 23 novembre ore 18.30 presso il Palazzo Rasponi delle Teste, l’orientalista Antonio Panaino.

Al centro della discussione, condotta da Matteo Cavezzali, il libro “Zoroastrismo. Storia, temi, attualità”, scritto da Panaino edito quest’anno da Morcelliana. Lo scritto esplora la nascita e le tematiche della religione etica e filosofica conosciuta come  Zoroastrismo. Nata tra l’Iran e l’India, le sue radici risalgono al VI secolo prima della nostra era. Nonostante le numerose trasformazioni subite nel corso degli anni, la religione mostra ancora oggi un corpus di contenuti coerenti con quelli del passato. Il nome deriva dal suo fondatore e massimo pensatore Zarathustra o Zoroastro secondo la nomenclatura occidentale – che ispirò anche il famoso saggio di Nietzsche (“Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno”) – , il quale predica la fede in una divinità suprema, Ahura Mazdā, di cui Zarathustra è il profeta. Nonostante le sue antiche origini, osservando le principali questioni poste dalla religione , essa si mostra in una sorta di continuum con la modernità.  Temi infatti come il piacere corporeo, l’omosessualità, il rapporto tra universo e esistenza sono tra i principali di questa filosofia. Alla base, un’idea: dovere di ogni uomo è godersi la vita. In questo contesto ogni cosa che riguarda l’esistenza, il corpo, la vita appare sacro e da proteggere.

Oltre che scrittore, Antonio Panaino è uno storico e docente universitario alla cattedra di Filologia Iranica presso la sede ravennate  dell’Università di Bologna.  Autore di saggi e articoli su diversi aspetti linguistici, storici e religiosi delle lingue e delle genti iraniche, egli è il massimo esperto europeo di questa tematica.

Mercoledì 23 novembre, “Zoroastrismo. Storia, temi, attualità” , Ravenna Palazzo Rasponi delle Teste, ore 18.30 – info: iltemporitrovatoravenna.it