Junkfood live al Clan Destino

0
858

Il quartetto Junkfood presenta Italian Masters, album di riletture di composizioni di Umiliani, Trovajoli e Morricone per Cindelic Records in compagnia di Enrico Gabrielli, al Clan Destino di Faenza questa sera, martedì 27 dicembre.

Italian Masters nasce all’inizio del 2015 dall’incontro tra Junkfood ed Enrico Gabrielli: una serie di piccole monografie dedicate ad alcuni tra i più grandi compositori italiani di colonne sonore da pubblicarsi esclusivamente on line, senza una cadenza precisa.

A distanza di un anno a causa delle rispettive frenetiche agende, i cinque si ritrovano nuovamente per registrare il secondo e terzo episodio della collana, dedicati rispettivamente alla figura di Armando Trovajoli, indimenticato autore dell’età d’oro del cinema italiano scomparso nel 2013 e ad Ennio Morricone, premio Oscar per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Il progetto junkfood nasce alla fine del 2007 e si impone presto a livello nazionale vincendo svariati concorsi per musicisti emergenti come il “Festival delle Arti della città di Bologna” ed il “Chicco Bettinardi” del Piacenza Jazz Festival. Nel 2011 vincono il contest “Super Stage” indetto a Faenza dal MEI in collaborazione con Myspace Italia. Nel 2010 scrivono su commissione la sonorizzazione live del film senza dialoghi “Dementia” (USA, 1955) del misterioso regista americano John Parker. Il lavoro viene quindi presentato dal vivo in diverse rassegne e festival ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonché il “Faenza music award” conferitogli dal MEI assieme al Ministero per i beni e le attività culturali. Nell’aprile del 2011 esce “Transience” disco d’esordio per la collana Parade dell’etichetta Trovarobato. Da allora junkfood ha suonato un po’ ovunque lungo tutta la penisola mettendo assieme oltre un centinaio di concerti in luoghi importanti per la musica live quali Circolo Degli Artisti (Roma), Magnolia (Milano), Locomotiv Club (Bologna) Bronson (Ravenna), Spazio 211 (Torino), Estragon (Bologna), roBOt Festival (Bologna) ed il prestigioso Primavera Sound di Barcellona come rappresentanti dell’Italia nell’edizione 2014. Musicisti eclettici e trasversali, ogni membro collabora stabilmente o ha collaborato con artisti quali:Baustelle, Calibro 35, Ottone Pesante, Stefano Battaglia, Enrico Gabrielli/Der Maurer, Yuppie Flu, Nada, Mariposa, Incident on South Street, IOSONOUNCANE, Wu Ming e molti altri.

Martedì 27 dicembre, Clan Destino, Viale Alfredo Baccarini, 21/a, Faenza, 22, info: 0546 681327, www.clandestinoangusto.it