Crossroads 2017, Soupstar in concerto

0
871
Gianluca Petrella & Giovanni Guidi
Gianluca Petrella & Giovanni Guidi
Gianluca Petrella & Giovanni Guidi
Gianluca Petrella & Giovanni Guidi

Crossroads arriva quest’anno alla sua XVIII edizione e si terrà in varie località emiliano-romagnole tra il 26 febbraio e l’1 giugno. Il Festival itinerante transiterà molto di frequente a Fusignano dove si terranno una serie di concerti nel mese di marzo. Ad aprire la stagione i “Soupstar” si esibiranno venerdì 3 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium Corelli di Fusignano.
Il duo, formato da Gianluca Petrella al trombone e agli effetti speciali e Giovanni Guidi al pianoforte, rappresenta la stagione attuale del jazz italiano. I due artisti sono in sintonia tra loro sotto diversi aspetti: entrambi transitati nel gruppo di Enrico Rava e facenti attualmente parte del quintetto Rava Tribe, hanno vinto rispettivamente nel 2001 e nel 2007 il referendum Top Jazz come “migliore nuovo talento”. Entrambi vantano poi una serie di collaborazioni anche internazionali, tra cui per Gianluca Petrella si ricordano Roberto Ottaviano, Greg Osby, Carla Bley e Steve Coleman. Dopo la vittoria del Top Jazz le loro carriere hanno preso il volo ed insieme anche le collaborazioni, i premi, i riconoscimenti e i gruppi a loro nome. In particolare, Gianluca Petrella dà vita a una serie di formazioni che fanno conoscere la sua visione eversiva della tradizione trombonistica (dagli Indigo 4 ai Tubolibre, alla Cosmic Band), mentre Giovanni Guidi si distingue per la sua rivoluzione del pianoforte all’interno dell’universo del jazz tradizionale.

Nelle settimane successive, Fusignano ospiterà anche Enrico Rava, il 17 marzo, i Quintorigo e Roberto Gatto, il 23 marzo, e Daniele di Bonaventura, il 31 marzo.

Venerdì 3 marzo, Soupstar – Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, Auditorium Corelli Fusignano, ore 21 – info: crossroads-it.org