Doctor Dixie Jazz Band in concerto a Bologna

0
893
La band in una foto di Franco Cevaro
Foto di Franco Cevaro

Doctor Dixie Jazz Band è il nome del gruppo di musicisti amatoriali formatosi nelle cantine bolognesi da Nardo Giardina e Gherardo Casagli e che debuttò per la prima volta nel 1952. Divenuta famosa per i numerosi musicisti che ne hanno fatto parte – tra i quali Lucio Dalla, Pupi Avati e Renzo Arbore – la band compie quest’anno 65 anni. L’occasione sarà festeggiata con un concerto presso il Teatro IL Celebrazioni di Bologna lunedì 15 maggio alle ore 21.

Sul palco saranno presenti gli attuali membri della band: gli ormai storici Checco Coniglio al trombone – broker aggiuntosi alla band nel 1957 rimanendo al fianco di Nardo Giardina, al cui ricordo è dedicata la serata – e Franco Franchini, avvocato al pianoforte, saranno affiancati dal chimico Luca Soddu al sax alto e tenore, dall’ingegnere Andrea Zucchi al sax baritono, dal docente Andrea Scorzoni al sax tenore e soprano, dall’ex dirigente della Polizia di Stato Stefano Donvito al basso elettrico, dall’educatore Umberto Genovese alla batteria e dalle cantanti Angela Sette e Valentina Mattarozzi.

La band è passata alla storia per essere riuscita meglio di altre ad assorbire l’influenza della musica del primo dopoguerra, che univa insieme un sapore di ribellione e un ritmo tranquillizzante e pop della canzonetta nazionàl-popolare. Fin dalla sua nascita ha riscosso un enorme successo, arrivando a contare fino ad oggi oltre 700 concerti in Italia e in Europa e circa una trentina di pubblicazioni tra LP e CD. Oltre ad aver partecipato a numerosissimi Festival in Italia, Francia, Spagna e Germania, la band si è aggiudicata anche una serie di riconoscimenti, tra i quali “Le Due Torri d’Oro” (1985), il “Sigillum Magnum” (1988) e la “Turrita d’Argento” (1988).

La serata, organizzata in ricordo di Nardo Giardina – ginecologo padre fondatore della band di cui era trombettista e voce – sosterrà anche la causa portata avanti dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, la struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna che vede impegnata l’associazione Gli amici di Luca onlus in progetti di ricerca e percorsi di assistenza per malati e familiari.

Lunedì 15 maggio, Doctor Dixie Jazz Band, Teatro IL Celebrazioni Bologna, ore 21 – info: teatrocelebrazioni.it051.4399123 – info@teatrocelebrazioni.it