Il coreografo Nicola Galli cerca 4 giovani danzatori e danzatrici di età compresa tra i 18 e 25 anni per un laboratorio coreografico volto alla realizzazione della creazione site specific Il giardino delle delizie, che sarà presentata presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna, accanto alla Tomba di Dante, parte della rassegna dedicata al poeta all’interno della XXVIII edizione di Ravenna Festival.

Il progetto di Nicola Galli è stato selezionato attraverso “Giovani artisti per Dante”, il bando internazionale promosso da Ravenna Festival e Comune di Ravenna in collaborazione che la Società Dante Alighieri. In questa seconda edizione il bando ha visto anche la collaborazione con l’Associazione Culturale Cantieri Danza, che dal 1994 promuove e stimola lo sviluppo e la pratica di una cultura originale sulla Danza d’Autore e di Ricerca.

La sinergia tra Cantieri e Ravenna Festival prosegue – dopo la valutazione dei progetti pervenuti e la selezione – con la promozione dell’audizione e gli sviluppi del progetto fino al debutto di Il giardino delle delizie all’interno del programma 2017.

Si richiede la conoscenza di tecnica classica, contemporanea e familiarità con l’improvvisazione di gruppo.

I selezionati saranno guidati in un laboratorio di ricerca condotto da Nicola Galli e l’assistenza della danzatrice Alessandra Fabbri, incentrato sull’approfondimento incrociato delle tecniche release, somatica, riequilibrio muscolare (tra cui yoga, pilates), volte all’esplorazione del percorso artistico del coreografo legato alla relazione tra corpo, scienza, geometria e paesaggio.

L’audizione si svolgerà sabato 13 maggio presso Palestra Montanari (Via Aquileia 33, Ravenna) dalle ore 14 alle ore 18 e non sarà prevista la presenza di uditori.

Le prove, con presenza obbligatoria, saranno distribuite nelle seguenti giornate: domenica 14 maggio, dall’ 1 al 4 giugno, 12 e 13 giugno, dal 16 al 21 giugno. Spettacolo: dal 22 al 28 giugno alle ore 11Antichi Chiostri Franscescani, Ravenna.

Info e candidature:

Per partecipare all’audizione è necessario inviare entro le ore 14 di venerdì 12 maggio la scheda di partecipazione (scaricabile sul sito www.cantieridanza.org/bandi-2) compilata in ogni sua parte all’indirizzo organizzazione@cantieridanza.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here