La musica spagnola all’Emilia Romagna Festival

0

Continua l’Emilia Romagna Festival con un appuntamento che guida il pubblico in un lungo viaggio al centro della cultura spagnola: sabato 22 luglio alle ore 21.15 presso l’Abbazia di Pomposa a Codigoro “Musica spagnola per violoncello e pianoforte” con Andrew Smith al violoncello e Alfredo Montero al pianoforte che suoneranno pezzi del repertorio classico.

Il programma musicale della serata prevede la rievocazione di alcune delle musiche e dei musicisti più famosi e caratteristici della tradizione classica spagnola, che ne hanno formato l’idea e la sonorità e che sono capaci di evocare disegni e sapori della cultura ispanica. Primo tra tutti la musica impressionista di Granados, seguito dal violoncellista e compositore di Barcellona Cassadò, dal critico e compositore ispiratosi al folklore catalano Montsalvage, fino ad arrivare a Turina, sivigliano di origine italiane che scrisse per chitarra e pianoforte, e al compositore impressionista de Falla, che passò dal folklore della propria terra alle musiche per i balletti russi.

Andrew Smith e Alfredo Montero sono due tra gli interpreti più raffinati di questo tipo di musica, nonché professori e professionisti di altissimo livello.  Andrew Smith – professore associato di musica presso l’Università del Nevada, Las Vegas (UNLV) – è Primo Violoncello della Filarmonica di Las Vegas. Nel corso della sua carriera si è esibito in gran parte di mondo a partire dagli Stati Uniti, fino ad arrivare in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Danimarca, Ucraina, Perù e Brasile. Membro – insieme a Montero – del Camerata Deiá, è inoltre fondatore dell’Adriatic Chamber Music Festival. Alfredo Oyágüez Montero – professore al Palma de Mallorca Conservatory, alla Folkwang Universität der Kunste e all’International Music Seminars “Musica en Compostela.” – è responsabile del programma per la direzione di orchestra e dell’orchestra del Conservatorio Superior de Las Islas Baleares. Montero è direttore artistico di diversi Festival come il Deiá International Music Festival e il Palau March Chamber. Anche lui si è esibito in tutto il mondo, collaborando con diversi musicisti.

Sabato 22 luglio, Andrew Smith e Alfredo Montero – Emilia Romagna Festival, ore 21.15, Abbazia di Pomposa Codigoro – info: emiliaromagnafestival.it