Tango Tres all’Emilia Romagna Festival

0
807

Continua la rassegna musicale “Musica Pomposa” a cura dell’Emilia Romagna Festival che invade con spettacoli e concerti la suggestiva Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro. Giovedì 18 agosto alle ore 21.15 i Tango Tres presentano il loro ultimo disco “Entrada Prohibida” con il quale festeggiano i venti anni di attività.

Silvio Zalambani al sax soprano e arrangiamenti, Vittorio Veroli al violino, Donato D’Antonio alla chitarra sono il trio passato ormai alla storia: esorditi nel 1997 al “Palau de la Musica” di Valencia (Spagna) in occasione del “XI Festival Mondiale del Sassofono”, da quel momento in poi hanno messo insieme una serie di successi, con ottimi riscontri di critica e di pubblico. Nei loro diversi viaggi in giro per il mondo tra Spagna, Cile, Argentina, Italia non hanno mai mancato di raccontare i suoni della loro terra, giungendo anche alla creazione di due spettacoli teatrali originaliSombras de tango” e “Storie di Tango”, insieme al coreografo argentino Oscar Raúl Benavídez.

Ancora oggi, con vent’anni di carriera alle spalle, non sono stanchi di suonare il tango, con passione e professionalità portando così un po’ di America a Pomposa. La loro ricerca a partire dalle origini del tango noto come “Guardia Vieja” (Vecchia Guardia) è arrivata a includere anche la canzone folklorica e i fandango iberici, nonché il tanguillo andaluso, la contradanza habanera e la danza cubana. Diversi suoni e melodie si alternano nella loro attività di ricerca e studio del genere, dal  maxixe brasiliano alla milonga creola, dal candombe uruguayano alla milonga campera argentina.

Entrada Prohibida” è il loro ultimo disco prodotto da Edizioni Musicali Borgatti che contiene al suo interno brani di alcuni tra i migliori compositori del genere, quali Villoldo, Arolas, Greco, Bardi, Latasa, Campoamor, Teisseire, Ponzio, Loduca e Hargreaves. Per l’occasione il trio sarà accompagnato dalla coppia di ballerini professionisti Luca Donato e Styliana Stella Georgiou: la musica e la danza si potranno così unire in un vero omaggio a un genere così concreto, vivido, evocativo.

Giovedì 18 agosto, Tango Tres, Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa Codigoro, ore 21.15 – info: emiliaromagnafestival.it