“Cinema Grattacielo” torna a Rimini

0

Cinema Grattacielo, il film di Marco Bertozzi ha fatto ormai il giro di molte regioni italiani, tra le quali la Lombardia, le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Sicilia ed adesso fa ritorno in Emilia-Romagna per una replica al Cinema Tiberio di Rimini venerdì 24 e domenica 26 novembre alle 21, e sabato 25 alle 17, alla presenza del regista, che al termine converserà con il pubblico.

Cinema Grattacielo  –  prodotto con Rai Cinema, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, da Altreforme e dall’associazione culturale Condominium – ha portato in giro per l’Italia la storia del grattacielo di Rimini e dei suoi abitanti. Costruito alla fine degli anni Cinquanta, l’edificio è divenuto simbolo di aspirazioni e ideali moderni che governano la nostra contemporaneità. I suoi abitanti rappresentano quella parte di società che ancora non ha smesso di sognare, quali musicisti e filmmaker, insegnanti e liberi professionisti, commercianti cinesi e ambulanti africani, studenti universitari e giovani coppie.

In questi mesi il film ha fatto il giro di numerose sale cinematografiche ma ha anche partecipato a molti festival cinematografici, come il Cinema del reale (Specchia), Molise Film Festival, Perugia Social Film Festival, Detour Festival di Padova e le Giornate del cinema d’essai organizzate dalla Fice a Mantova.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, Cinema Grattacielo, Cinema Tiberio Rimini, ore 21 e 17 – info: cinematiberio.it , cinemagrattacielo.com