La rassegna Tempo Libro 22 a San Mauro Pascoli

0
807
Tisselli-Dellamotta

Arriva alla ventiduesima edizione la rassegna letteraria Tempo Libro di San Mauro Pascoli, organizzata presso la Biblioteca Comunale in collaborazione con Sammauroindustria. A partire da giovedì 9 novembre si susseguiranno una serie di incontri con autori, parole e libri dedicati al nostri territorio, nel tentativo di mantenere vivi ricordi, storie e racconti. Novità dell’edizione di quest’anno è la sezione Tempo Film che prevede la proiezione di documentari per comunicare anche attraverso le immagini la nostra terra.

Primo appuntamento, giovedì 9 novembre alle ore 21, con gli scrittori Caterina Tisselli e Raffaello Dellamotta che presenteranno il loro libro dal titolo “Il Mare di San Mauro. Storie e racconti della nostra gente”. Si tratta di una vera e propria raccolta di storie che narra la vita degli abitanti di San Mauro Mare, del loro esordio nel paese nei primi anni del 1800, a cui si aggiungono diverse testimonianze e racconti della gente locale. Alla presentazione saranno presenti anche il Sindaco Luciana Garbuglia ed il giornalista e autore della prefazione Ermanno Pasolini.

Secondo appuntamento, giovedì 16 novembre con il libro “La mi téra” presentato dall’autore Werther Vincenzi e da Gianfranco Miro Gori. Il volume contiene una raccolta di scatti, in una via di mezzo tra pittura e fotografia, che testimoniano la bellezza e l’amore per la propria terra e le proprie origini.

Terzo appuntamento, venerdì 24 novembre, con Tempo Film: a partire dalle ore 21, in presenza del regista Giangiacomo De Stefano, saranno proiettati il cortometraggio “Il Paese dei Calzolai”, omaggio alla tradizione calzaturiera sammaurese, e il documentario “La Terra dei Motori. Dove nascono i campioni”, girato nella pista di minimoto di San Mauro Mare e presentato al Biografilm Festival di Bologna.

Penultimo appuntamento, giovedì 30 novembre, con Michele Marziani, l’autore riminese del romanzo “La figlia del partigiano O’Connor”, che dialogherà con il giornalista Stefano Rossini.

A chiudere la rassegna sarà invece Giorgio Zicchetti con il suo “De Sancti Mauri Castro et Giovedia”, giovedì 7 dicembre: il libro sarà presentato da Liliana Formici e Gianfranco Miro Gori, alla presenza dell’autore.

Dal 9 al 30 novembre, Tempo Libro 22, Biblioteca comunale San Mauro Pascoli – info: 0541 933656 biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it , comune.sanmauropascoli.fc.it