CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi arriva a Santarcangelo e a Cesena

0
743

Continuano le visioni del film di Marco Bertozzi dedicato alla vita all’interno del grattacielo di Rimini. Domani e mercoledì prossimo, alle ore 21,15, Cinema Grattacielo sarà infatti proiettato al Supercinema di Santarcangelo (in sala Wenders) nello spazio dedicato alle rassegne del cinema indipendente e d’autore. Sabato 13 gennaio (ore 16,30), invece, l’opera di Bertozzi sarà proiettata al Cinema San Biagio di Cesena nell’ambito della rassegna “R-esistenze” curata dal Centro Cinema in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano. Tutti e tre gli appuntamenti saranno seguiti da un incontro con l’autore, per dialogare e confrontarsi con il pubblico, accompagnato nella serata di mercoledì 10 da Teresa Chiauzzi, tra i protagonisti del film.

Cinema Grattacielo è un film che racconta degli abitanti del grattacielo di Rimini, delle loro storie e di come trascorrono le giornate tra i ventisette piani del palazzo. Costruito tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, il grattacielo accoglie al suo interno famiglie per una ventina di etnie diverse, caratterizzandosi come un vero e proprio quartiere verticale in cui la vita scorre raccontata dalla voce narrante dello scrittore Ermanno Cavazzoni.

Dopo essere stato presentato lo scorso giugno al Biografilm Festival  – dove si è aggiudicato la Menzione speciale della Giuria – Il film ha fatto tappa in diversi festival cinematografici tra cui Cinema del reale (Specchia), Molise Film Festival, Perugia Social Film Festival, Detour Festival di Padova. A novembre è stato presentato nell’ambito della rassegna Efebo D’Oro a Palermo e alla Scuola FuoriNorma di Catania. E’ stato inoltre presentato alle Giornate del cinema d’essai organizzate dalla Fice a Mantova e, recentemente, selezionato dal critico Adriano Aprà per “Fuori Norma”, una raccolta/rassegna dei più interessanti film indipendenti italiani degli ultimi 15 anni.

9 e 10 gennaio, ore 21,15

Sala Wender, Supercinema, Santarcangelo di Romagna

13 gennaio, ore 16,30

Cinema San Biagio, Cesena

Info: cinemagrattacielo.com