La Romagna protagonista al Vinitaly

0
593

Dal 15 al 18 aprile Strada della Romagna assieme all’Associazione Italiana Sommelier porterà all’attenzione del grande pubblico alcuni dei principali simboli dell’enogastronomia territoriale

La 52esima edizione del Vinitaly, una delle più importanti manifestazioni enologiche al mondo in programma alla fiera di Verona dal 15 al 18 aprile, vedrà l’Emilia Romagna, ospitata al padiglione numero 1, tra i grandi protagonisti del gusto declinato in tutte le sue sfaccettature.

Squacquerone Dop, Olio extravergine d’oliva di Brisighella Dop, Scalogno di Romagna Igp, Salumi di Mora romagnola, Caciotta fresca e stagionata, piadina di Romagna Igp sono i prodotti che gli appassionati e gli addetti del settore potranno incontrare in panel degustativi organizzati nella quattro giorni del Salone all’interno del padiglione.
A partire da domenica 15 aprile la Strada della Romagna, in collaborazione con Ais, proporrà una serie di eventi di degustazione dedicati ai vitigni autoctoni regionali accompagnati da queste preziose ed inimitabile perle del gusto.
Si inizierà alle 10.30 con un tasting di vitigno “Famoso” vinificato in acciaio ed  in legno mentre dalle 15.30 sarà la volta di un focus su uno dei rossi più promettenti e unici: il Centesimino.
Lunedì toccherà al re e alla regina indiscussi della regione, con alle ore 10.30 una degustazione di Albana e alle 15.30 una comparazione tra il Sangiovese di San Vicinio e Serra.
A concludere il ciclo di degustazioni presso lo stand ci saranno martedì 17 aprile alle 10:30 un approfondimento sul Pagadebit e alle 15:30 uno sul Longanesi.
Altri appuntamenti che permetteranno di poter assaggiare e conoscere questi abbinamenti tanto storici quanto contemporanei saranno quelli di domenica 15, a partire dalle 15.30, con il tasting  «Albana, variazioni di stile: un vitigno antico verso il futuro» e quello di martedì 17 aprile alle ore 11 con Marco Casadei, vincitore del Master del Sangiovese 2017, che sarà la voce narrante del «Viaggio in Romagna con i Sangiovesi 2011 della riserva storica».
Per partecipare alle degustazioni è possibile prenotarsi sul sito www.aisromagna.it compilando l’apposito modulo nella sezione «Eventi – Vinitaly 2018». Alle degustazioni dello stand potranno partecipare fino a un massimo di 10 persone e le iscrizioni verranno registrate direttamente al desk.