Giorgio Montanini al We Reading Festival

0
Giorgio Montanini

“Non è colpa mia”, una frase che passa continuamente di bocca in bocca. L’essere umano ha bisogno di indicare un colpevole, un qualcuno a cui addossare la responsabilità di essere stato promotore di un evento. Quando quest’ultimo è spiacevole, allora meglio ancora se il “colpevole” è qualcun altro. Il tema della colpa sarà anche al centro del prossimo incontro del We Reading Festival, mercoledì 23 maggio alla Chiesa del Suffragio di Savignano (ore 21), che vede protagonisti l’attore e stand up comedian Giorgio Montanini affiancato da Stefano Tosoni nella lettura di “Edipo: Il Capro Espiatorio”.

Epido: Il Caprio Espiatorio” è una lettura atipica che si miscela con le tecniche del monologo a tratti serio e a tratti comico nel tentativo di rendere piacevole e leggera una profonda analisi sull’essere umano e sulla sua costante esigenza di trovare un colpevole. La riflessione ha origini antiche: parte infatti proprio da Edipo, l’uomo che allo stesso tempo fu salvatore e distruttore della città di Tebe, e quindi dalla cultura della tragedia greca, ma arriva fino ai giorni nostri.

L’incontro rientra tra gli eventi più prestigiosi di questa edizione del Festival, ospitando uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy italiana, famoso su tutto il territorio nazionale per le sue partecipazioni televisive – tra cui Ballarò, Le Iene, Nemico Pubblico – e per le tournée teatrali di successo in teatri di prestigio. Grazie a Giorgio Montanini l’Italia ha imparato a conoscere ed apprezzare questo genere teatrale, la Stand Up Comedy, di cui massimo esponente è il gruppo “Satiriasi”. Dopo gli spettacoli “Nibiru” e “Un uomo qualunque”, la Stand Up Comedy è arrivata finalmente anche in televisione con l’omonimo programma su Sky.

Come ogni serata del We Reading Festival, al termine dell’evento, alle ore 23 i partecipanti saranno invitati a prendere parte all’aftershow a cura del collettivo A’ La Plage che si terrà presso il Bar Sport dove si esibirà dal vivo l’artista Michele Alessandri.

Mercoledì 23 maggio, Giorgio Montanini e Stefano Tosoni, Chiesa del Suffragio Savignano sul Rubicone, ore 21 – info: facebook.com/wereading