15 edizioni per Sedicicorto fa 243 (film in concorso)

0
648

È stata definita una delle migliori campagne di crowdfunding degli ultimi 10 anni quella che ha permesso a Rwanda di Riccardo Salvetti, sostenuto dal Sedicicorto Film Festival, di approdare al Lido di Venezia nelle Giornate degli Autori.

Con questa grande soddisfazione si apre a Forlì la 15ª edizione della rassegna per eccellenza dedicata al cortometraggio, il Sedicicorto Film Festival. Tra narrazione e animazione, sperimentazione e documentario, i 243 corti selezionati si distribuiscono in 8 sezioni competitive e 7 fuori concorso a cui si aggiungono 90 anteprime internazionali e importanti film, come il vincitore dell’Oscar, del festival di Cannes, del David di Donatello e del Nastro d’Argento.

Tra le sezioni spiccano quella dedicata ai focus geografici che quest’anno mostra le bellezze dell’Austria e dell’Estonia, e Atrium, l’appuntamento con i riferimenti architettonici sui regimi del XX secolo. Più territoriale è invece CortoinLoco dedicata agli autori dell’Emilia Romagna: prendono parte alla gara 18 film che saranno i protagonisti delle prime tre giornate di festival.

Accanto ai 46 programmi di proiezione, il festival dedica particolare attenzione alla formazione. A questo scopo nasce Cinework, due giornate dedicate all’industria cinematografica a cui partecipano 6 distributori, 6 festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dall’industria cinematografica si passa al mondo del giornalismo con il Sabato della critica, condotto da Enrico Magrelli, e le giornate di NO+D2 con gli studenti delle scuole del territorio, durante le quali, a fronte della visione di alcuni corti, saranno guidati da esperti nell’acquisizione di strumenti critici che metteranno in pratica redigendo la recensione per il premio Storie di cinema.

Parte attiva del festival non saranno solo i partecipati alle giornate di formazione, ma anche il pubblico in sala, chiamato come ogni anno a votare per i loro film preferiti determinando così il premio del pubblico.

Dal 5 al 14 ottobre, Sedicicorto film festival, Forlì, Cinema San Luigi, Auditorium Cariromagna, Biblioteca Saffi. Info: sedicicorto.it