Mark LaGanga WTC 9/11 Video
Mark LaGanga WTC 9/11 Video

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre la città di Bologna ospita “Weekend coi morti”, la rassegna curata da Nomadica, circuito per il cinema di ricerca. “Weekend coi morti” è un viaggio nelle immagini del cinema sperimentale contemporaneo che si inaugura mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Lumière con l’anteprima mondiale de “La lucina” di Fabio Badolato e Jonny Costantino.

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre la rassegna si sposterà allo Spazio Menomale, per una vera e propria maratona cinematografica: decine di film provenienti da tutto il mondo in anteprima italiana, seminari che intrecciano astronomia, arte, filosofia, nuove forme di diffusione, e poi proiezioni in 16mm e focus su svariati temi. Il programma parte la mattina fino ad arrivare a tarda notte e nel corso delle ore si susseguiranno in tutto circa 50 opere di filmmaker provenienti da tutto il mondo.

Le mattine saranno dedicate ad alcuni seminari. Giovedì 1 novembre alle ore 10 l’astronomo Flavio Fusi Pecci  presiede l’incontro “Nuovi Potenti Occhi”. Flavio Fusi Pecci è vice presidente della Società Astronomica Italiana ed esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, considerato tra gli scienziati più di rilievo dell’astronomia italiana. Venerdì 2 novembre invece, sempre alle ore 10, sarà la volta di “Storie della visione. L’arte come scuola dei sensi (e del senso)” tenuto da Francesco Cattaneo, ricercatore e docente di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione di Bologna. I due incontri svelano il legame tra la rassegna cinematografica e il progetto “Percorsi nello Spazio”, promosso dall’associazione Menomale e incentrato sul rapporto tra l’astronomia e la città di Bologna. Nel programma, oltre ai seminari rientrano anche alcune proiezioni in 16mm di rari film internazionali e altre iniziative che mescolano scienza ed arte. Ai partecipanti verrà consegnata una “mappa astro-urbana” che li accompagnerà alla scoperta dei percorsi dell’astronomia lungo le vie e i palazzi della città di Bologna.

Dal 31 ottobre al 4 novembre, Weekend coi morti, Spazio Menomale Bologna – info: nomadica.eu/weekend-it, info@nomadica.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.