Consegna del Premio Artusi a Graziano da Silva

0
512
30 December 2011, Rome - FAO Director-General Jose Graziano da Silva official portrait, FAO headquarters.

Sabato 24 novembrealle ore 15 a Casa Artusicon a Forlimpopoli avrà luogo la consegna del Premio Artusi a José Graziano da Silva, Direttore generale della Fao (Food and Agriculture Organization).

Il Premio Artusi è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla città natale di Pellegrino Artusi a coloro che si distinguono per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra l’uomo e il cibo. Ideato dal 1997 in occasione della Festa Artusiana, diversi sono stati i personaggi e le organizzazioni che si sono cimentati sulla tematica delle risorse in relazione al cibo e all’agricoltura. Tra questi, per citarne alcuni, ricordiamo i Padri Comboniani della missione di Agangrial nel Sudan del Sud (Premio Artusi 1999), Mahammad Yanus (2001), Comitato per la Lotta alla fame (Italia – 2007), Wendell Berry (2008), Serge Latouche (2009), Carlo Petrini (2016).

Dopo i saluti del Sindaco Mauro Grandini e del Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, Massimo Montanari, seguiranno gli interventi di Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e Premio Artusi 2012, di Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare, Amministratore azienda agricola Ca’ Colonna, e di da Silva con una riflessione sul cibo, sulle risorse e sulla lotta alla fame nel mondo, coordinati da Adriano Bonetti, Assessore alle attività produttive e al turismo con delega alla Festa Artusiana.

sabato 24 novembre, Premio Artusi, Casa Artusi Forlimpopoli – info: festartusiana.itforlimpopolicittartusiana.it