CIAK! SI IMPARA ALLA CINETECA DI BOLOGNA

0
171

Da qualche anno ormai l’Emilia Romagna si impegna per la diffusione della cultura cinematografica e la formazione specialistica ad essa dedicata. Uno dei luoghi più fecondi è senza dubbio la Cineteca di Bologna, coinvolta da sempre nell’importante lavoro di recupero, restauro e distribuzione di numerose pellicole. Accanto a questo lavoro non è mai mancata però anche l’attenzione per il lato formativo che quest’anno si esprime nei progetti I mestieri del cinema e Raccontare i Festival tra scrittura e multimedia.

I due percorsi hanno l’obiettivo di promuovere una formazione incentrata da un lato sulle pellicole e dall’altro sui festival in quanto importanti canali di distribuzione. Allo studio di questi due ambiti verrà applicato anche un interesse per gli strumenti più attuali ed innovativi legati alla creatività, alla promozione e alla valorizzazione.

In entrambi i casi, si tratta di corsi di alta formazione rivolti a chiunque desideri intraprendere un percorso professionale grazie al quale sviluppare le competenze necessarie per lavorare all’interno del vasto ambito della filiera cinematografica e per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese culturali presenti sul territorio. I percorsi formativi, concretizzando la teoria in attività pratiche quali project work e periodi di stage, si pongono l’obiettivo di dare ai partecipanti una preparazione completa e mirata.

I due progetti si articolano in differenti corsi. Tra I mestieri del cinema gli aspiranti partecipanti potranno scegliere tra diverse proposte che vanno dalla valorizzazione e divulgazione della cultura cinematografica al restauro delle pellicole, dalla formazione in fotografia digitale alla gestione dell’archivio, fino ad arrivare all’ambito del cinema documentario e sperimentale. Raccontare i festival tra scrittura e multimedia si suddivide invece in due corsi di alta formazione, uno per redattore multimediale e cross mediale e l’altro invece per filmaker.

I mestieri del cinema e Raccontare i Festival tra scrittura e multimedia, Cineteca di Bologna. Info: cinetecadibologna.it, cinetecaformazione@cineteca.bologna.it