Concorto Film Festival, al via la call per l’edizione 2019

0
572
Credit: Concorto Film Festival 2019_Pelo di cane , Giovanna Lo Palco

Quest’anno Concorto Film Festival diventa maggiorenne e dal 17 al 24 agosto presenta a Pontenure in provincia di Piacenza, una selezione dei cortometraggi provvenienti da tutto il mondo.
Si apre così il bando della diciottesima edizione di Concorto, la call internazionale che chiama all’appello i film-maker al loro debutto dietro la macchina da presa e non. Per candidarsi c’è tempo fino al 15 aprile per i film completati nel 2018 e al 31 maggio per i film completati nel 2019.

I requisiti per partecipare e le modalità per inviare le proprie produzioni sono pubblicate sul sito ufficiale: www.concortofilmfestival.com/iscrivi-il-tuo-film. L’iscrizione è gratuita e non ci sono limitazioni riguardo al tema e al genere dei cortometraggi mentre è fondamentale che le opere siano state completate nel 2018 o 2019. La durata massima non deve superare i 20 minuti ed i formati di proiezione accettati sono i seguenti: file digitali (Apple ProRes o H264) o DVD (regione 0/2, pal).

I vincitori si aggiudicheranno il prestigioso e ambìto “Asino d’Oro” per il miglior film, il Premio speciale della giuria, il Premio “L’Onda” assegnato da una giuria di giovani ed il Premio del pubblico.

Oltre al cinema e alla musica, dallo scorso anno, la settimana di Concorto è arricchita dalla sezione visual, una mostra. allestita nella gallera del giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza e pensata per mettere in luce gli artisti che realizzano la locandina del festival. Dall’asino-prisma 2018 di Silvia Idili si passa quest’anno all’asino luminescente di Giovanna Lopalco, alias Pelo di Cane: L’immagine dell’asino che fluttua su un gigantesco palloncino, richiama lontanamnte il pallone aerostatico nella sua accezione più nota – la mongolfiera – inventato dai fratelli Montgolfier quasi cento anni prima che una simile coppia di arguti francesi, i celeberrimi fratelli Lumière, inventassero il cinema. Sarà quindi Giovanna Lopalco, la protagonista della mostra 2019 che vedrà disegni, acquerelli, illustrazioni, ceramiche e azulejos, un tuffo nei colori e nell’immaginario cinetico e animato di questa poliedrica artista.

www.giovannalopalco.it

www.concortofilmfestival.com