La Rappresentante di Lista, il secondo live di ArtRockMuseum

0
437
ph. Claudia Pajewski

Giovedì 14 marzo alle ore 19.30 arriva il secondo appuntamento con la rassegna musicale ArtRockMuseum 2019: a salire sul palco della Corte di Palazzo Pepoli saranno La Rappresentante di Lista che proporranno una serata all’insegna della musica queer, la cui esecuzione live si intervallerà alla conversazione con Pierfrancesco Pacoda come vuole il format della rassegna.

La Rappresentante di Lista è un progetto di ricerca, nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti altri elementi da diverse parti d’Italia, da Roberto Cammarata a Enrico Lupi a Erika Lucchesi, sorella di Veronica. La band si basa su un punto di vista plurale femminile: una donna che accoglie, che si prende cura, che ama. Nelle loro canzoni convivono scrittura, teatro e canzone, i cui versi assomigliano a frammenti di romanzi. Proprio per questa mescolanza che le rende uniche nel panorama musicale, i loro concerti sono assimilabili a degli spettacoli teatrali. Nelle loro esecuzioni vive un’energia nuova, non direttamente ricollegabile ad un genere, tanto è vero che loro la definiscono queerGo Go Diva è il titolo del loro terzo e ultimo album, nel quale si mescolano contraddizioni e fragilità, sogni e paure che scaturiscono dalla complessità delle relazioni umane.

Prima, durante e dopo il concerto si potrà prendere parte all’aperitivo o, sotto prenotazione, fermarsi a cenare in Corte insieme agli artisti, ma anche fare un salto al pop up shop della Bottega del Museo per acquistare i dischi degli artisti che si esibiranno. A partire dalle 17 invece si potrà visitare il Museo della storia di Bologna con biglietto d’ingresso ridotto (5 €), come accade per tutti i giovedì della rassegna.

Giovedì 14 marzo, La Rappresentate di Lista, Corte di Palazzo Pepoli Bologna, ore 19.30 – info e prenotazioni: caffecarraccifava@gmail.com,  www.facebook.com/ArtRockMuseum