Diverse le iniziative per i 40 anni del Teatro Due Mondi di Faenza

0
497

In occasione dei quarant’anni di attività, il Teatro Due Mondi di Faenza ha deciso di dare vita a _40, un progetto ideato proprio per festeggiare questa ricorrenza. Un racconto della lunga storia del teatro attraverso fotografie, costumi, frammenti di spettacoli, testimonianze, filmati e testi, ma anche un modo per ricordare le produzioni che hanno girato quattro continenti, i progetti realizzati, i laboratori, l’attività pedagogica e formativa.

Dal 14 al 24 marzo, alla Galleria Comunale d’Arte, verrà allestita la mostra 40 NELLE IMMAGINI, curata da Marilena Benini e Stefano Tedioli. Nel giorno di inaugurazione (giovedì 14), alle 19, verrà presentato il libro 40 di Gigi Bertoni, venerdì 15 ci sarà un incontro con lo storico del teatro Franco Ruffini, mentre sabato 16, alle 18.30, Michele Zizzari e Denis Campitelli leggeranno Giovanni Nadiani. Gli appuntamenti continueranno anche nel weekend successivo: sabato 23 ci sarà la presentazione del libro Ulisse va di bolina di Giovanna Gualdi, l’incontro con Roberto Matatia e col suo libro, I vicini scomodi e infine, alle 21, alla Casa del Teatro, il concerto della Paola Sabbatani trio, durante il quale si alterneranno letture, canzoni e musica contro il razzismo. Domenica 24, alle 18.30, incontro con Cristina Valenti, curatrice del libro Scenari del Terzo Millennio, al quale seguirà un Asta Solidale a sostegno dei progetti di Emergency, condotta da Maria Pia Timo e Roberto Pozzi.

Dal 6 al 20 aprile, invece, alla Casa del Teatro, sarà possibile assistere a 40 SULLA SCENA, progetto a cura di Angela Pezzi e Maria Donata Papadia, con spettacoli, accessibili solo su prenotazione, e incontri, tra cui quello con Federica Zanetti (Un teatro per una comunità plurale) e quello con Nicola Savarese (Storia del teatro materiale. I cinque continenti del teatro).

40 NELLE IMMAGINI, 14-24 marzo, Galleria Comunale d’Arte, Faenza (Ra), Voltone della Molinella, 4/6.

40 SULLA SCENA, 6-20 aprile, Faenza (Ra), Casa del Teatro, via Oberdan, 7/a. 

Per info e prenotazioni: 0546 622999, 331 1211765, info@teatroduemondi.it