Weekend a Cesenatico: Erlend Øye e JJ Vianello Quartet

0
507
Erlend Øye & La Comitiva

Gli appuntamenti dell’estate a Cesenatico sembrano non finire mai e questo weekend gli spettatori potranno godere di un doppio evento musicale: venerdì 12 luglio la rassegna “Ribalta Marea” ospita il concerto di Erlend Øye presso l’Arena dei Cappuccini, mentre domenica 14 luglio per la rassegna “Concerti all’alba” sarà il  “JJ Vianello Quartet” ad essere protagonista.

Erlend Øye, musicista norvegese fondatore del duo dei Kings of Convenience, è considerato uno dei rappresentanti più autorevoli del New Acoustic Movement. Dopo diversi anni passati in compagnia di Eirik Glambaek Boe, la pubblicazione di numerossissimi album, la creazione dell’electro pop band dei The Whitest Boy Alive e la fondazione dell’etichetta discografica Bubbles Records, ha ormai intrapreso un intenso percorso solistico, trasferendosi nel 2012 in Italia, a Siracusa. L’Italia per il musicista è fonte di grandissima ispirazione, come testimoniano anche i suoi dischi successivi quali “La Prima Estate”.

Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la band La Comitiva, un trio di Siracusa composto da Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello con cui ormai Erlend collabora da diversi anni, sperimentando suoni acustici tramite l’utilizzo di diversi strumenti. Il concerto sarà aperto dalle melodie e i ritmi vibranti del duo Canarie.

JJ VIANELLO

Domenica 14 luglio “Concerti all’alba” ospita invece, sulla spiaggia delle Tamerici a Valverde,  il “JJ Vianello Quartet”, un appuntamento imperdibile per la sua suggestività in riva al mare e soprattutto per chi ama il groove del soul, dello swing e del fantastico mondo confidenziale degli anni ’60. JJ Vianello si esibirà in maniera inedita insieme a Daniele Bartoli alla chitarra, Max Freschi al basso elettrico e Fabio Nobile alla batteria, con i quali proporrà un viaggio attraverso i temi della musica italiana che hanno contribuito a dare la giusta colonna sonora alla magia della Dolce Vita.

Venerdì 12 e domenica 14 luglio, Eventi a Cesenatico – Info: 339 214 0806 e 0547 79274, retropoplive@gmail.com – cultura@comune.cesenatico.fc.it