Mostra Assaggio dei Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi

0
438

Sabato 21 settembre dalle ore 17 alle 21 torna la tradizionale Mostra Assaggio dei Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi presso il Mercato Ritrovato di Bologna.

La Mostra Assaggio vedrà la partecipazione di 20 cantine del territorio: Balli Vini, Cantina Valsamoggia, Cantina Floriano Cinti, Casetta Belvedere, Corte d’Aibo, Fedrizzi Vini, Gaggioli Vini, Il Monticino, La Mancina, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso Torricella, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia alla Croara, Tenuta Santacroce, Tizzano e Azienda Agricola Zanardi Alessandro. Aziende storiche o di recente nascita, situate nel territorio di produzione nel quale sono coltivate le uve che danno vita al Colli Bolognesi Pignoletto DOCG. Accanto al Pignoletto non mancheranno le varietà più caratteristiche del territorio, come il Bianco e il Rosso Bologna, la Barbera, il Cabernet Sauvignon, il Merlot. Alle ore 18 con un è previsto anche un appuntamento per i più piccoli: la pigiatura dell’uva a cura di Orsi Vigneto San Vito.

Le degustazioni dei vignaioli del Consorzio saranno accompagnate dai cibi di strada del Mercato: si tratta di circa una decina i produttori, tra cui l’allevamento bovino Antonio Lei con hamburger biologici, gli assaggi vegetariani di stagione Dalla Zappa alla zuppa, il gelato di Stefino, le polpette di Pollo Samoggia, le pizze di Forno Brisa e la canapa di HempDream.

sabato 21 settembre 2019, Mercato Ritrovato, Piazzetta Pasolini Bologna, ore 17:00-21.00 – info: 051 6707752 | info@collibolognesi.it