Al via la seconda edizione di Iranfest. Dal 9 al 12 ottobre a Forlì

0
412

Anche quest’anno, all’interno di Sedicicorto International Film Festival Forlì, torna Iranfest, una finestra sul nuovo cinema indipendente iraniano.

Una parentesi importante se si pensa che ogni anno, in Iran, vengono prodotti oltre 2000 cortometraggi, un movimento artistico gigantesco, eppure poverissimo di mezzi. Tra le cause sicuramente anche l’embargo, imposto dal Presidente degli Stati Uniti Trump, nei confronti del governo iraniano. Aumentano i costi di noleggio delle attrezzature e, vista l’impossibilità di trasferire denaro con transazioni online in caso di tassa d’iscrizione, risulta ostico iscrivere i propri progetti ai festival fuori dall’Iran. Una situazione ben rappresentata dal filmmaker e drammaturgo Arash Abbasi, durante i primi giorni della nuova edizione di Sedicorto. Il regista è anche uno dei tre giurati di Iranfest che dovrà decretare i vincitori tra i quindici film in gara.

Iranfest si svolge dal 9 al 12 ottobre, presso la Sala San Luigi (via L. Nanni, 14) di Forlì, naturalmente all’interno della programmazione di Sedicicorto 2019.

Sedicicorto International Film Festival Forlì 2019, dal 4 al 13 ottobre, Forlì. Per info: info@sedicicorto.itwww.sedicicorto.it