Antonioni e Fassbinder, “Colazione e Film” al Fulgor

0
398

Colazione e Film” è l’appuntamento più atteso della domenica mattina nella città di Rimini: ogni domenica, a partire dalle ore 10 il Cinema Fulgor ospiterà i grandi classici del cinema in un omaggio alla loro bellezza e ai loro registi. Domenica 10 novembre è il turno di L’avventura di Michelangelo Antonioni e L’amore è più freddo della morte di Rainer Werner Fassbinder. La giornata si aprirà come da tradizione con una colazione a buffet a cui seguiranno, alle ore 10.30, le proiezioni.

Quello di Antonioni è un nome e soprattutto un cinema che non si può non conoscere: per questo motivo il Cinema Fulgor dedicate alle opere di questo cineasta, uno dei maggiori della storia del cinema, ben tre appuntamenti. Questo ciclo non poteva che essere aperto dal suo capolavoro del 1960, L’avventura, il primo capitolo della cosiddetta “trilogia esistenziale” o “trilogia dell’incomunicabilità”, proseguita con La notte e conclusa da L’eclisse.

Il grande regista italiano sarà affiancato questo weekend da un altro grandissimo cineasta, Rainer Werner Fassbinder con il suo primo lungometraggio con cui ha dato il via a una lunga carriera come esponente del Nuovo cinema tedesco degli anni Settanta e Ottanta.  In L’amore è più freddo della morte Fassbinder non è solo regista ma anche attore: dopo la realizzazione di due cortometraggi, un debutto col botto si potrebbe dire, cogliendo su di sé la responsabilità non di uno ma di ben due ruoli. Girato a basso costo in 24 giorni nei dintorni di Monaco e presentato in anteprima al Festival di Berlino, il suo film d’esordio è un viaggio tra stili e umori in costante cambiamento.

Domenica 10 novembre, Colazione e Film, Cinema Fulgor Rimini, ore 10 -info: cinemafulgorrimini.it