The Bad Plus al Jazz Club di Ferrara

0
392

The Bad Plus: un nome ormai di culto nel panorama musicale internazionale. Un trio jazz all’avanguardia che sarà ospite speciale nella serata di sabato 30 novembre alle ore 21.30 presso il Jazz Club di Ferrara per presentare il loro ultimo album “Never Stop II”.

L’inizio della loro storia vede protagonisti due liceali del Minnesota di nome Anderson e King: due giovani amanti del rock che si divertivano a cercare di riprodurre il complesso e vasto repertorio di Coltrane e dei Police. Solo nel 1989 le loro strada si incrociarono, grazie all’incontro con Iverson. E poi, niente ancora per una decina d’anni. E infine, finalmente, l’anno Duemila: ai The Bad Plus bastano pochi concerti per ammaliare pubblico, critici e giornalisti fino all’esordio in prima regola con “These Are The Vistas” del 2003 della Columbia Records. Una formula piuttosto consolidata li porta a creare album su album che alternano brani originali e reinterpretazione di brani pop, rock e avant-garde jazz.

Oggi, con vent’anni di carriera alle spalle, il trio Anderson, King e Iverson è più affiatato con mai, vantando un repertorio di musiche originali e reinterpretazioni estremamente vasto. Con “Never Stop II” il gruppo abbandona completamente i confini di stile musicali, distruggendo ogni convinzione degli spettatori e costringendoli a seguire un percorso fatto di mille possibile combinazioni. Contribuisce a tutto questo la nuovissima presenza del pianista Orrin Evans. Inoltre, senza ombra di dubbio, il nuovo album si collega al precedente “Never Stop”, il primo realizzato interamente con composizioni originali.

Sabato 30 novembre, The Bad Plus, Jazz Club-Torrione San Giovanni Ferrara, ore 21.30 – info: www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com, 331 4323840