Quintorigo, Roberto Gatto e Alessio Velliscig per Crossroad

0
261

Teatro Fabrizio De André di Casalgrande si prepara per accogliere sul suo palco alcuni grandi nomi della musica creativa nazionale: mercoledì 4 marzo alle ore 21.15 il festival itinerante Crossroads porta in città i Quintorigo – Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso e Andrea Costa al violino – insieme al batterista Roberto Gatto e al vocalist Alessio Velliscig.

Un programma che spazia dal jazz al rock, passando per autori visionari quali Charles Mingus, Frank Zappa e Jimi Hendrix portati sul palco da una collaborazione, quella tra il gruppo e Roberto Gatto, che è nata proprio nell’ambito di una passata edizione di Crossroads con il progetto “Trilogy”. Le opere dei tre grandi musicisti sono rese ancora più graffianti da una nuova veste cameristica che costituisce la versione orchestrale iniziale del 2014.

Strumenti spinti oltre il limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche restano gli ingredienti principali e vincenti dell’incrocio di archi e sax dei Quintorigo. Il drumming incalzante del più poderoso batterista jazz italiano, Roberto Gatto, e la presenza vocale di Alessio Velliscig non fanno che amplificare lo stile e lo spirito “scarmigliato” del gruppo.

Info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, crossroads-it.org, erjn.it, jazznetwork.it