Open Border, il disco di Forlì Open Musica 2018

0
463

Open Border, il disco edito da Catalytic Sound e frutto del progetto ideato e realizzato da Area Sismica per l’edizione 2018 del Forlì Open Music, è fresco di pubblicazione ed è attualmente disponibile in vinile 12″ e digital download.

Il progetto vede coinvolta la formazione composta da Luigi Ceccarelli alla regia del suono, Gianni Trovalusci ai flauti, Hamid Drake alla batteria e percussioni e da Ken Vandermark ai sax. Il disco altro non è che la registrazione di quel concerto avvenuto nel 2018 e la sua masterizzazione è stata resa possibile dal produttore, musicista e ingegnere del suono Bob Weston ai Chicago Mastering Service.

Era il 14 ottobre 2018. La Chiesa di San Giacomo di Forlì era gremita di spettatori, tutti impazienti di poter finalmente sentire dal vivo due dei più importanti esponenti della musica contemporanea, vale a dire Gianni Trovalusci e Luigi Ceccarelli, e due dei più noti esponenti della musica jazz attuale, Hamid Drake e Ken Vandermark. Una formazione unica che mette insieme la musica cosiddetta “colta”, apertasi a partire dalla seconda metà del Novecento alla composizione istantanea, e il free jazz che predilige invece da qualche anno gli stilemi della musica strutturata. Insomma, due opposti che si attraggono e che danno vita a una fusione senza precedenti, lasciando inevitabilmente una traccia indelebile sul percorso musicale futuro.

Oggi, grazie al progetto Open Border questa esperienza musicale può entrare in tutte le case: qui, come accaduto presso la Chiesa di San Giacomo quel 14 ottobre, il gruppo si appresta a mandare in frantumi ogni tipo di convenzione musicale e ogni confine con lo scopo di alimentare una ricerca libera e infinita, priva di categorie e aperta all’improvvisazione.

info e acquisto: areasismica.it, vandermark1.bandcamp.com/album/open-border, catalyticsound.com