Doc a Casa, documentari e incontri settimanali

0
295
Le acque di Chenini
Le acque di Chenini

È stata inaugurata da pochissimi giorni la nuova piattaforma streaming dedicata al cinema documentario e ai suoi autori appartenenti all’associazione dei Documentaristi dell’Emilia-Romagna (DER). La rassegna, denominate Doc a Casa e curata da Vincenzo Pergolizzi – con il coordinamento di Enza Negroni e web master Bruno Migliaretti – prevede di settimana in settimana la visione gratuita di otto documentari, con in aggiunta la possibilità di organizzare incontri e cineforum a distanza con gli autori e le produzioni coinvolti.

La prima settimana avrà termine il 23 aprile e vede come protagonisti A Great Macedonian di Renato Giuliano, Atlante dell’ora di cena di Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella, Domà di Alessandro Rossi e Michele Mellara, Frammenti di Bosnia di Vincenzo Pergolizzi, Hotel Splendid di Mauro Bucci, I giorni dell’amore nascente di Nico Guidetti, Il cammino dell’Appia Antica di Alessandro Scillitani, Le acque di Chenini di Elisa Mereghetti.

Nel corso della settimana, gli spettatori avranno anche l’occasione di entrare in diretto contatto con la produzione e/o gli autori dei documentari proposti: contattandoli tramite mail sarà infatti possibile concordare con loro un incontro on line, sia individuale che per gruppi di interesse, sulle problematiche, i retroscena, le implicazioni e i risvolti creati da ogni film. In questo modo la visione solitaria in streaming si avvicinerà un po’ di più a quella in sala, permettendo la creazione di un dibattito, di uno scambio di opinioni in grado di animare una riflessione.

E non è tutto. Ai video-incontri si aggiungono infatti anche delle vere e proprie tavole rotonde incentrate sulle tematiche del documentario ce permetteranno di incontrare gli autori e le produzioni tutti insieme, affiancati da altri ospiti ed esperti, intenti a discutere di volta in volta su aspetti diversi del mondo del documentario e della produzione audiovisiva. Il primo incontro dal titolo “I documentaristi e il cinema del reale al tempo nel tempo dell’emergenza” si terrà lunedì 20 aprile alle ore 18 sulla medesima piattaforma. Si tratta inoltre di un’opportunità per le scuole medie e superiori della Regione. Un modo originale per arricchire la propria didattica online coinvolgendo gli studenti nella visione dei documentari e richiedendo la disponibilità di autori e/o produzioni di realizzare un “cineforum a distanza” che li coinvolga nella discussione.

Alcuni autori e produttori potranno decidere di rendere disponibili i propri prodotti anche al termine della settimana a loro dedicata: in tal caso essi andranno a costituire una vera e propria forma di archivio che permetterà la loro costante consultazione. .

info: info@docacasa.it