Kinodromo, nuovo appuntamento di “Corti alla finestra”

0
244
Scenario di Alex Avella e Alessandro De Leo

Se non si può andare al cinema, allora è il cinema ad andare nelle case dei suoi spettatori o meglio a proiettarsi sulle sue mura. È questa l’iniziativa lanciata lo scorso aprile da Alice nella Città e denominata “Cinema da Casa” di cui fanno parte anche gli appuntamenti di “Corti alla finestra” curati dall’associazione Kinodromo in collaborazione con il Ce l’ho Corto Film Festival. Ogni mercoledì sera alle ore 22 le mura della città di Bologna si tingono dei cortometraggi che hanno preso parte alla prima edizione del Festival.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 20 maggio in via Mascarella, 3. Gli spettatori sono invitati a volgere il proprio sguardo sulle mura di fronte alla sede del Cinema Odeon dove, in collaborazione con   CCB – Circuito Cinema Bologna e Elenfant Film, verranno proiettati il cortometraggio Sanpietro di Andrea Chinappi proveniente dalla sezione Ce l’ho Corto e Scenario di Alex Avella e Alessandro De Leo, parte della sezione Internazionale. Si tratta in entrambi i casi di progetti emergenti e realizzati da giovanissimi registi. 

Sanpietro racconta la storia di un solitario custode di un condominio, che ogni notte osserva dalla sua finestra le vite degli altri condomini, mentre di giorno entra nelle loro case per vivere le loro vite. Quando incontra il figlio di una giovane donna che si è appena trasferita fa qualcosa di disperato per non provare più quella solitudine. Scenario è invece la storia dell’incontro notturno di una donna e di un uomo dalle fattezze umane ma di provenienza sconosciuta. La donna decide di aiutarlo ospitandolo a casa sua, una palafitta vicino al bosco. Molto presto però giunge la minaccia di una caccia all’alieno e i due saranno costretti a fuggire non solo dai presunti cacciatori, ma dalla storia stessa.

La selezione dei corti che partecipano a questa iniziativa sono tutti della durata massima di venti minuti e saranno, oltre che visibili sul luogo anche rintracciabili online e dunque fruibili da casa. Il programma degli appuntamenti è in costante aggiornamento sui canali di Kinodromo, Ce l’ho Corto Film Festival e Cinema da Casa.

Info: kinodromo.org