Crossroads presenta Smashing Triad(s) di Mauro Ottolini

0
168
Mauro Ottolini © Roberto Cifarelli

Ogni sabato del mese di luglio sarà accompagnato da un appuntamento con Crossroads “Reloaded”, il festival itinerante regionale organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il prossimo sabato 4 luglio il cortile del Palazzo dei Principi di Correggio vedrà come protagonista il trombonista di punta del jazz nazionale Mauro Ottolini, un artista dall’indomabile creatività che si presenterà in compagnia del suo quartetto Smashing Triad(s), formato da Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Guido Bombardieri (clarinetto) ed Enrico Terragnoli (banjo, chitarra). La serata si comporrà di due spettacoli con uno alle ore 20:30 e l’altro alle 22:30.

Thomas ‘Fats’ Waller è il nome che rappresenta la prima fonte di ispirazione per la deflagrante musica degli Smashing Triad(s) di Mauro Ottolini. Thomas ‘Fats’ Waller è una figura storica con la quale Ottolini condivide il carisma e l’approccio goliardico e vulcanico. Il jazz primigenio di New Orleans degli anni Venti e Trenta viene proiettato da Ottolini verso la contemporaneità, catapultando lo spettatore in una serie di rivoluzioni estetiche: da W.C. Handy, Maceo Pinkard e ‘Fats’ Waller a Leonard Cohen e Tom Waits. Il risultato finale è una rivisitazione fantascientifica del jazz di New Orleans, una sorta di Fight Club armonico con colonna sonora swing.

I componenti degli Smashing Triad(s) condividono una lunga storia insieme: molti di loro infatti seguono Ottolini in varie altre sue formazioni, come i Sousaphonix, e la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke è anche co-ideazione di questo progetto.

Info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.crossroads-it.orgwww.erjn.it  – www.jazznetwork.it; Teatro Asioli: tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it  – www.teatroasioli.it